Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

CULTURA

Commissione Anci, Palazzi: “Presto incontro con nuovo Ministro per avviare confronto su temi aperti”

10 Luglio 2018

Cultura e turismo devono viaggiare di pari passo

“Abbiamo chiesto un incontro con il nuovo ministro della Cultura Alberto Bonisoli per avviare con lui un confronto per capire come saranno gestiti i fondi e le strategie su cultura e turismo”. Così il delegato alla Cultura Anci e sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, al termine della commissione Anci riunitasi lunedì 9 luglio a Roma nella sede dell’Associazione.
“Lo scorporamento di queste due materie desta qualche preoccupazione – ha aggiunto Palazzi – per questo presenteremo un documento di proposte Anci, condivise dai sindaci, convinti che la Cultura genera il turismo e per questo le strategie a loro connesse devono viaggiare di pari passo”. 
“E’ nostra intenzione lavorare in modo proficuo con il nuovo ministro – ha aggiunto Donato Gentile, presidente della commissione Cultura Anci – puntando adesso su alcuni temi di grande attualità come l’anno del cibo sul quale abbiamo desiderio di coinvolgere le scuole perché è li che si forma la cultura, anche dell’alimentazione”.
Sul versante della valorizzazione del patrimonio esistente attraverso l’attivazione di partnership pubblico privato è infine intervenuta Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo che ha portato ad esempio proprio la sua città che per prima ha attivato il partenariato pubblico privato grazie al comma 3 dell’articolo 151 del Nuovo Codice degli appalti. “Un meccanismo – ha sottolineato – che semplifica molto il partenariato”. 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961