Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Politiche conciliazione , Brivio: "investimento per aumentare attrattività" territorio

7 Giugno 2018

Intervento al convegno Cisl organizzato a Milano

Quale paradigma è necessario sviluppare per affrontate le poltiche di conciliazione in un contesto dove la vita è sempre più in bilico tra il lavoro e la famiglia, sia per le donne quanto per gli uomini?

A questa domanda hanno risposto i relatori intervenuti al convegno "Life in balance", promosso dalla Cisl Lombardia, interrogati dalla Segretaria del sindacato lombardo Paola Gilardoni, che ha stimolato il Presidente di Anci Lombardia sulle azioni promosse dai Comuni.

La risposta di Virginio Brivio, ha evidenziato come "oggi costruire le reti di servizi sociali significa vederle non solo in funzione degli utenti finali ma del sistema in cui si inseriscono", e in questo ambito "gli stessi utenti vanno visti sempre più come protagonisti del loro riscatto e non come dei soggetti passivi".
Per Brivio inoltre "le politiche per la famiglia devono fare i conti con una situazione più variegata, dove sono cambiate le condizioni concrete di vita e dove acquisiscono nuovo valore, per esempio, i rapporti di vicinato".
Un elemento complesso invece è quello che riguarda la diffusione delle iniziative, perchè "servono interventi equilibrati in tema di conciliazione, poichè spesso questi si concentrano in contesti cittadini, dimenticando i territori periferici" ha sottolineato Brivio, per il quale "le politiche di conciliazione sono un investimento che il territorio fa anche per aumentare la sua attrattività". (LS)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961