Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Welfare

Parte Nidi Gratis 2018-2019

28 Giugno 2018

Dal 28 giugno si apre la prima finestra per i Comuni che voglio aderire alla misura Nidi Gratis

Prosegue anche per l’edizione 2018-2019 la collaborazione di Anci Lombardia e AnciLab con Regione Lombardia alla misura Nidi Gratis. I Comuni potranno usufruire del supporto dell’Associazione in tutte le fasi procedurali, come hanno ribadito Onelia Rivolta, vice direttore AnciLab e Graziano Pirotta, predidente del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia. Un primo esempio di supporto è il seminario del 28 giugno che  ha illustrato novità e modalità di accesso alla misura.

Da segnalare fra le novità la possibilità per i Comuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni di ampliare le opportunità di adesione delle famiglie attraverso un incremento dei posti disponibili per un massimo del 15%, inserendo nuove strutture, anche quelle in convenzione. Per queste ultime va ricordato, soprattutto ai nuovi Comuni aderenti, che la convenzione deve essere perfezionata entro il 31 luglio.

Altra novità è diretta a semplificare le procedure di adesione sia per i Comuni che per le famiglie. In particolare, per esempio, i Comuni non dovranno più inserire i Codici fiscali dei potenziali destinatari e la conferma delle pratiche delle famiglia sarà inserita nel sistema Siage e non più esterna come nelle passate edizioni.

L’adesione per le famiglie potrà avvenire utilizzando esclusivamente la Carta regionale dei servizi (con apposito pin) o Spid. Questi ultimi sistemi hanno ingenerato perplessità nei Comuni, poiché come da più parti indicato non sempre le famiglie sono autonome nel loro utilizzo e ciò conduce a un moltiplicarsi di richieste d’aiuto agli uffici comunali. Lombardia Informatica e Regione Lombardia hanno assicurato il loro supporto, come ribadito dal direttore generale dell’Assessorato Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Claudia Moneta.

 

La registrazione dello streaming si trova sul sito di Anci Lombardia.

Tutte le altre informazioni sul sito dedicato alla misura.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961