Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Nidi Gratis 2018/2019 - Seminario sull'adesione dei Comuni il 28 giugno presso la Casa dei Comuni - DIRETTA STREAMING

27 Giugno 2018

Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming e sarà consultabile anche nei giorni successivi

Con la DGR n. XI/4 del 4 aprile scorso, Regione Lombardia ha confermato anche per il 2018/2019 la Misura Nidi Gratis destinata ad azzerare la retta per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato di bambini i cui genitori rientrano nei requisiti previsti.
Regione Lombardia pubblicherà nei prossimi giorni l'avviso per la partecipazione alla misura da parte dei Comuni.
Possono presentare istanza di partecipazione all’Avviso, i Comuni che all’atto di adesione alla misura Nidi Gratis 2018-2019, in forma singola o associata, siano nelle seguenti condizioni:
- compartecipino alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi)
- adottino agevolazioni tariffarie a favore delle famiglie, differenziate in base all’ISEE per la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi);
- siano titolari in forma singola o associata di asili nido e/o micronidi pubblici, e/o abbiano sottoscritto convenzioni per l’annualità 2018-2019 per l’utilizzo di posti in convenzione con asili nido e/o micronidi privati;
- non abbiano applicato per l’annualità 2018-2019 aumenti di tariffe rispetto all’annualità 2017-2018 ad eccezione di: adeguamenti con aumenti entro 1,7%, in coerenza con il Tasso di Inflazione Programmata; arrotondamenti dell’importo della retta all’euro per eccesso o per difetto; aumenti delle rette per le fasce ISEE superiori a € 20.000,00.
I Comuni con asili nido/micronidi comunali, che non si siano dotati di regolamento con tariffe differenziate in base all’ISEE, prima di presentare istanza alla Misura, e comunque non oltre il 30 settembre 2018, devono necessariamente adottare il regolamento con tariffe per i servizi per la prima infanzia differenziate su base ISEE in coerenza con le tariffe applicate nell’ambito territoriale del Piano di Zona. 

La gestione delle pratiche relative alla misura chiama in causa i Comuni, pertanto, al fine di presentare il nuovo provvedimento regionale e per dare le relative indicazioni operative, ANCI Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, promuove un incontro formativo in aula, con possibilità di collegarsi in diretta streaming.
ll Seminario avrà luogo il 28 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di ANCI Lombardia in Via Rovello n. 2 Milano.
Interverranno:
- Claudia Moneta, Direttore Generale Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Regione Lombardia; 
- Davide Sironi, Regione Lombardia, Politiche Sociali, abitative e disabilità piani di zona e rete delle unità d’offerta sociali e promozione della formazione;
- Graziano Pirotta, Presidente Dipartimento Welfare Anci Lombardia;
- Onelia Rivolta, Vicedirettore AnciLab;
- Elisabetta Martino, AnciLab.

Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi al seguente link: http://www.risorsecomuni.it/2018/iscrizione_home.asp?id=3736
Sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming e sarà consultabile anche nei giorni successivi. Per seguire in streaming non è necessario iscriversi al seminario.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961