Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Riforme

Autonomia regionale: incontro con l'Assessore regionale Bruno Galli

11 Giugno 2018

Brivio: il processo in atto richiede la considerazione del "sistema delle autonomie lombarde nella sua complessità"

Il Dipartimento Riforme Istituzionali di Anci Lombardia ha incontrato l'Assessore regionale all'autonomia e alla cultura Stefano Bruno Galli per un confronto sul tema dell'autonomia regionale.
L'occasione ha permesso di mettere a fattor comune alcune osservazioni in merito al ruolo degli enti locali all'interno del quadro regionale che emergerà a seguito della concessione di maggiore autonomia su alcune funzioni dallo Stato alla Regione.

Il Presidente del Dipartimento Gianni Rossoni ha posto l'accento sulla necessità di definire quali saranno le modalità di gestione delle funzioni delegate, con particolare riguardo a quelle che chiamano in causa i Comuni e che richiederanno, molto probabilmente, una gestione associata tra diversi enti.

Presente alla riunione il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, per il quale il processo in atto richiede la considerazione del "sistema delle autonomie lombarde nella sua complessità, fatta di Comuni di piccole e grandi dimensioni e dislocati in aree metropolitane e in aree interne". (LS)

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961