Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Cultura

Bocci al festival di poesia di Recanati: "Cultura per fare reputazione e promozione territoriale"

8 Maggio 2018

Continua la collaborazione con i territori marchigiani e Anci Lombardia

"Attraverso la cultura si può fare reputazione e promozione territoriale, come accade in una delle zone più interessanti dell'Italia: le Marche, che hanno dato i natali a un autore come Giacomo Leopardi". Paola Bocci, Vicepresidente Dipartimento cultura e politiche giovanili di Anci Lombardia, con questo saluto ha aperto la presentazione del Festival della poesia Giacomo Leopardi di Recanati che si è tenuta nella sede di Anci Lombardia sulla scia della collaborazione tra i Comuni lombardi e quelli marchigiani nata dopo il sisma del 2016.
Bocci si è soffermata in particolare sul coinvolgimento dei giovani da parte del Festival con un concorso promosso anche dall'Associazione dei Comuni, poichè "grazie alla possibilità di Anci nell'arrivare a piccoli e grandi Comuni, si ha possibilità di stimolare i giovani a cimentarsi nella scrittura di poesie".

Da queste premesse si comprende come Recanati sia "una delle poche città italiane che scommette sulla cultura", come ha sottolineato Rita Soccio, Assessore comunale alle culture.

Per dare concretezza alle attività in corso a Recanati è intervenuto il Sindaco Francesco Fiordomo, che ha evidenziato il "tentativo di rendere la città più bella e più viva nel segno della cultura. Abbiamo cercato con tutte le nostre forze e competenze di rendere città più sicura e accogliente partendo da un suo cittadino illustre: Giacomo Leopardi".
Proprio qualche settimana fa è stato riaperto il colle de "L'infinito", danneggiato dopo il terremoto, evento a cui si lega "nel 2019 il duecentesimo anniversario della stesura della poesia, una celebrazione che vogliamo vivere in maniera dinamica" ha concluso Fiordomo.

Il programma dell'evento, che si terrà dal29 giugno all'1 luglio a Recanati, è stato illustrato dal Direttore artistico del Festival Moreno Gentili.
Nella città natale di Leopardi si incontreranno i più importanti poeti nazionali e internazionale. Il programma sarà disponibile sul sito del Comune.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961