Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Cultura

Tradizioni gastronomiche, Brivio: "se non ci fossero le Pro Loco ci sarebbe meno comunità e meno occasioni per stare insieme"

13 Aprile 2018

Presentato a Milano il volume “L'Alta Cucina Popolare. Pro Loco e cultura gastronomica della Lombardia Orientale” - Disponibile online

“Il 2018 è l’anno del cibo italiano nel mondo e in quest’occasione proponiamo i nostri cibi tradizionali” afferma Pietro Segalini, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lombardia (Pro Loco Lombarde),  alla presentazione del volume “L'Alta Cucina Popolare. Pro Loco e cultura gastronomica della Lombardia Orientale” scritto con Costantino Cipollae presentato questo pomeriggio nella Casa dei Comuni.

Il volume, nato in seguito al conferimento dell’European Region of Gastronomy Award 2017 alla gastronomia popolare delle Province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, non solo descrive i piatti della tradizione, ma li narra secondo lo sguardo delle associazioni territoriali che, attraverso le prelibatezze locali, portano avanti l’identità, la storia e la tradizione lombarda.

Alla presentazione del volume presso la sede di Anci Lombardia, è intervenuto il Presidente dell’Associazione dei Comuni lombardi Virginio Brivio, per il quale “questa iniziativa pone le Pro Loco su un dato di qualità che a volte è bistrattato, perchè negli ultimi anni hanno fatto un salto notevole in merito alle tradizioni che vengono tenute vive con energie nuove. Se non ci fossero le Pro Loco, in alcune situazioni, ci sarebbe meno comunità e meno occasioni per stare insieme”.

Anche Fabio Rolfi, Assessore regionale alla agricoltura e all’alimentazione, ha salutato positivamente la pubblicazione, perché “la nostra enogastronomia è l’alleato più prezioso che abbiamo per valorizzare la nostra produzione agricola, che ha una storia millenaria e di cui dobbiamo avere consapevolezza per sua ripercussione su turismo e su economia. Come prima regione agricola d'Italia, che conta su di un valore della produzione agricola che supera un miliardo di euro, la Lombardia compete sui mercati grazie alla qualità del prodotto e al suo valore, un cibo che vanta anche molti tentativi di imitazione, sui quali vigiliamo per tutelare i produttori”.

Il volume si può scaricare gratuitamente dal sito della Franco Angeli Editore.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961