Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCInTOUR

AncinTour a Monza, Brivio: "servizio per aiutare i Comuni di fronte ai bandi europei"

28 Marzo 2018

Continuano gli appuntamenti nei territori della regione

Il tour di Anci Lombardia nei capoluoghi lombardi ha fatto questo pomeriggio tappa a Monza.
Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia, è tornato sulle priorità che interessano i Comuni all'indomani delle elezioni regionali, momento che "può dare il via a una nuova fase costituente".
Il Presidente Brivio ha inoltre annunciato che Anci Lombardia si impegnerà "ad aiutare i Comuni ad affrontare le opportunità offerte dai finanziamenti europei, organizzando un servizio che darà informazioni e supporto per avvicinare i bandi UE"
Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, si è soffermato sui cambiamenti che hanno segnato il territorio lombardo negli ultimi anni, descritti anche dal rapporto Ipsos - Anci Lombardia, che segna come, da un momento di estrema difficoltà dei sindaci a rispondere alle richieste dei cittadini, si è passati intravedere un futuro meno rigido ma pur sempre difficile. Per i cittadini, invece, l'immigrazione e la sicurezza sono i temi che creano le maggiori preoccupazioni. Positivo invece che tra la popolazione torni a crescere la fiducia nelle istituzioni, sia locali che nazionali.
A Monza Onelia Rivolta, Vice direttore AnciLab, ha considerato come i Comuni della Provincia utilizzano molti dei servizi che Anci Lombardia offre agli enti associati, che permettono di sviluppare insieme azioni tagliate su misura delle esigenze dei territori, come nel caso dell'assistenza delle gare d'ambito per la gestione della distribuzione del gas.
A conclusione dell'iniziativa ha preso la parola Massimo Giupponi, Presidente di Federsanità Anci Lombardia, spiegando come la struttura vuole essere un luogo di confronto tra i Comuni e le aziende sanitarie. In questo modo "la rete dei soggetti che coordina l'offerta sanitaria e socio sanitaria dialoga con i Sindaci che regolano l'erogazione dei servizi sui territori".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961