Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Nuovo contratto personale, Nicotra: "Obiettivo importante per recuperare ordinarietà e stabilità"

20 Marzo 2018

Intervento al seminario organizzato dall'Anci

“Il rinnovo del contratto del comparto enti locali, dopo un lungo blocco, è un obiettivo importante per recuperare ordinarietà e stabilità nella gestione del personale”. Così il segretario generale Anci, Veronica Nicotra, in un passaggio del suo indirizzo di saluto al seminario organizzato oggi in via del Prefetti da Anci e Conferenza delle Regioni.
“Come Anci – ha detto Nicotra – abbiamo lavorato per superare alcuni vincoli che l’ordinamento aveva previsto in un cambio di regole sul personale che avevano messo a dura prova l’intero comparto. La battaglia è stata lunga e difficile sulla percentuale del turnover, una battaglia portata avanti per consentire alle amministrazioni di portare avanti i propri adempimenti che poi si concretizzano in servizi per i cittadini. Stiamo ragionando anche su una sperimentazione sulle Città metropolitane – ha ricordato Nicotra – a all’orizzonte si intravede una prospettiva più positiva rispetto al passato”. “Rivedere le regole del personale – ha aggiunto Nicotra – significa anche intervenire sull’età dei dipendenti che nei Comuni è tra le più alte rispetto al resto delle istituzioni”.
Ricordando commossa la figura del segretario generale della Conferenza delle Regioni, Mochi Onori, Nicotra ha poi ribadito come “la capacità di confronto è il modo migliore per approvare le soluzioni efficaci e condivise. Con questo spirito mi auguro si segni un rafforzamento della leale collaborazione tra i vari livelli di governo che metteremo in campo nei prossimi tre appuntamenti sul personale che organizzeremo prossimamente, insieme alle Regioni, sia al Nord che al Centro Italia”.
“Vi accompagneremo con le nostre iniziative – ha quindi concluso il segretario generale Anci – con l’obiettivo di una migliore e più efficiente gestione del personale, fattore strategico per migliorare il raggiungimento degli obiettivi che ci vengono chiesti dalle nostre comunità”. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961