Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Cultura

Tipicità 2019, Brivio: "nei Comuni politiche che supportino la tutela dell'ambiente e le filiere produttive"

3 Dicembre 2018

Presentata la XXVII edizione della manifestazione promossa da Anci Marche e dal Comune di Fermo

Presentata nella Casa dei Comuni a Milano la XXVII edizione di Tipicità: la manifestazione che vuole far conoscere le eccellenze marchigiane, promossa dal Comune di Fermo e da Anci Marche, che si terrà a Fermo dall'8 all'11 marzo 2019.

Il legame tra i Comuni lombardi e la manifestazione è stato spiegato dal Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio, ricordando come "l'iniziativa viene sostenuta da tutta la Lombardia, grazie a un sistema di relazioni nate in occasione di Expo 2015 e sviluppatesi in un momento difficile come quello del terremoto che ha colpito le Marche nel 2016, e che prosegue anche in questo periodo". Per Brivio "la relazione tra governo locale e ciò che Tipicità vuole esprimere è forte, perché nei Comuni si devono programmare e declinare politiche che supportino la tutela dell'ambiente e le filiere produttive oltre a quelle culturali".
Infine, dando la parola al Presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi, Brivio ha evidenziato l'importanza delle collaborazioni tra regioni, che devono avere "continuità e devono basarsi sulla concretezza, come in questo caso".

Da parte sua Mangialardi ha sottolineato che con la presentazione milanese "oggi rilanciamo il progetto Tipicità grazie a un rapporto che libera un'occasione importante all'Italia dei Comuni e dei territori che può presentarsi su un palcoscenico aperto all'internazionalizzazione".
Novità importante di Tipicità 2019 è infatti la grande apertura alle comunità estere, come l'Albania, Creta e gli Stati Uniti.

Su questo tema da Betlemme sono intervenuti il Presidente del Dipartimento cooperazione internazionale di Anci Lombardia, Francesco Brendolise e il Segretario Generale Rinaldo Redaelli, che hanno evidenziato come le anci regionali in questi ultimi anni hanno fatto sistema tra loro, aprendosi alle diverse comunità d'europa e internazionali per dare vita a scambi di buone pratiche e per promuovere occasioni di sviluppo locale.

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961