Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EDILIZIA

Nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata: il seminario per gli ordini il 19 dicembre in Regione Lombardia

17 Dicembre 2018

Il seminario si rivolge agli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geologi e dei Geometri

TEMI: EDILIZIA

Mercoldì 19 Dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Anci Lombardia in coordinamento con la Regione Lombardia e con gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri, Geologi e dei Geometri, organizza un seminario di lavoro sulla nuova modulistica edilizia unificata, presso la sede della Regione Lombardia, Sala Convegni, in Via Taramelli 26, a Milano, collegando in video-conferenza le diverse sedi provinciali degli Uffici Territoriali Regionali.
 
La nuova delibera (DGR n. 784/18) aggiorna la modulistica edilizia precedentemente approvata e la sostituisce con moduli in formato PDF compilabile, approvandone i contenuti sotto forma di descrizione estese, che permettono di avere una visione completa di tutti i contenuti dei moduli. I nuovi moduli digitali compilabili sono organizzati in modo da mostrare all’utente solo i contenuti delle sezioni scelte durante la compilazione e non tutte le sezioni. In questo modo si rende più semplice la compilazione dei moduli semplificando così la procedura amministrativa nel suo complesso.
 
La nuova modulistica riguarda:
1) Modulo Unico Titolare;
2) Relazione Tecnica Asseverazione Unica;
3) Comunicazione Inizio Lavori – CIL;
4) Comunicazione Fine Lavori – CFL;
5) Segnalazione Certificata Agibilità;
6) Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità.
 
Regione Lombardia ha inoltre approvato, con decreto n. 16757 del 16/11/2018, le specifiche tecniche per l’interoperabilità relative ai moduli edilizi sopra elencati, che devono essere utilizzate per la gestione telematica della modulistica e per l’interscambio informativo tra gli enti coinvolti. L’utilizzo della modulistica unificata e delle specifiche di interoperabilità regionali costituisce condizione per lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure amministrative per il rilascio dei titoli abilitativi edilizi e per il monitoraggio regionale delle trasformazioni urbane e territoriali.
 
Le continue modifiche del quadro normativo che innescano un successivo aggiornamento della modulistica edilizia, nel generare una situazione di disorientamento presso i Comuni producono, allo stesso tempo, un’incertezza presso gli operatori del settore, siano essi professionisti e/o imprese costruttrici.
Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno organizzare, in coordinamento con la Regione Lombardia, e gli ordini/consulte delle diverse professioni, un momento di confronto con i professionisti, per assicurare un adeguata azione informativa e per raccogliere proposte e suggerimenti per le fasi future. All’incontro è prevista la partecipazione sia dei tecnici regionali che di quelli di Anci Lombardia.
 
Per offrire una partecipazione più allargata possibile, è stato predisposto un video-collegamento presso gli Uffici Territoriali Regionali a cui potranno presenziare tutti gli iscritti.
 
• Bergamo: Via XX Settembre, 18/A, sala convegni. 
• Brescia: Via Dalmazia, 92/94, sala conferenze. 
• Como: Via Luigi Einaudi, 1. 
• Cremona: Via Dante, 136. 
• Lecco: Corso Promessi Sposi, 132, sala riunioni Resegone piano primo.
• Lodi: Via Haussmann, 7, sala conferenze IV piano. 
• Mantova: Corso Vittorio Emanuele II, 57. 
• Monza: Via Grigna, 13, sala piano terra spazio regione. 
• Pavia: Viale Cesare Battisti, 150. 
• Sondrio: Via del Gesù, 17. 
• Varese: Viale Belforte, 22, sala convegni primo piano. 
 
La partecipazione prevede il riconoscimento dei crediti formativi per gli ordini professionali che si attiveranno in tal senso predisponendo le attività necessarie.
 
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi presso i rispettivi ordini professionali. In mancanza d’iscrizione non sarà possibile ricevere i crediti formativi.
N.B. Gli Architetti dovranno ISCRIVERSI presso la Consulta Regionale Lombarda degli ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori CLICCANDO QUI
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961