Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Ufficio tecnico

Laboratorio regionale: centralità dell’Ufficio Tecnico comunale e rafforzamento con soluzioni associate

14 Novembre 2018

Evento il 21 novembre, possibile seguire in presenza e a distanza, partecipazione gratuita

Nuova scadenza il 21 novembre prossimo per i Laboratori gratuiti di Regione Lombardia sulla gestione associata, organizzati con la collaborazione scientifica dell’Università di Pavia, dedicata al ruolo degli Uffici Tecnici comunali.

Il Laboratorio considera la centralità degli Uffici Tecnici, che si fanno carico di competenze tra le più complesse e indifferibili dell’azione degli Enti locali. Governo del territorio, realizzazione di opere pubbliche, edilizia privata, tutela ambientale, difesa del suolo, gestione del patrimonio, solo per citare le maggiori responsabilità. Complessa anche la gestione delle relazioni con gli operatori e con i livelli istituzionali superiori.
È in genere difficile far fronte ad una tale mole di compiti operando con piccole strutture. Nel Laboratorio si approfondiranno esperienze di Comuni e Unioni di Comuni che hanno concepito e realizzato Uffici Tecnici con dimensioni più ampie e competenze più specializzate ricorrendo a scelte associative. 
Sono in particolare invitati gli assessori e i responsabili comunali dei settori tecnici, urbanistica e lavori pubblici.

Mercoledì 21 novembre dalle 9,30, Palazzo Lombardia a Milano (P.zza Città di Lombardia 1 - ingresso N4 - ala arancione - piano 3° - stanza 34) con video conferenza presso tutte le sedi provinciali di Regione Lombardia.
Per iscrizione e informazioni, inviare una e-mail all’indirizzo segreterialaboratorirl@unipv.it

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961