Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Europa

Contact point degli enti locali a Bruxelles a Casa Lombardia: domani inaugurazione

29 Ottobre 2018

"Sarà uno strumento importante di affiancamento e accompagnamento degli enti locali"

Si terrà domani, martedì 30 ottobre alle ore 17 in  Place du Champ de Mars, 1/3 l’inaugurazione del Contact point degli enti locali lombardi presso Casa Lombardia, la sede della Delegazione di Regione Lombardia all’Unione europea. 

La delegazione lombarda dei Comuni e delle Province sarà guidata dal presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio e dal Presidente di UPL e della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, mentre in rappresentanza di Regione Lombardia - che ha attivato l'ufficio con delibera, senza aggravio di spesa - a fare gli onori di casa ci sarà il vicepresidente Fabrizio Sala
La delegazione arriverà in mattinata e sarà ricevuta dall’Ambasciatore d’Italia all’Unione Europea Maurizio Massari
All’inaugurazione dello spazio degli enti locali lombardi sono stati invitati rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei, delle imprese e dei principali stakeholder attivi a livello europeo.

Nell’occasione sarà illustrato il progetto (SEAV – Servizi Europa d’Area Vasta) promosso e cofinanziato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, che ha come obiettivo l’apertura di 12 Uffici Europa in tutte le province lombarde, dei network sovracomunali composti da funzionari e dirigenti degli enti locali che, una volta formato, sarà in grado di attivare più sistematicamente i finanziamenti previsti dalla programmazione europea. Sarà presente tra gli altri Anna Lisa Boni, segretaria generale di Eurocities, che parlerà della necessità strategica, per i territori europei, di fare rete. Eurocities è l’organizzazione fondata nel 1986 che oggi raggruppa 140 sindaci europei. All’inaugurazione del contact point saranno presenti anche la vice presidente di Anci Lombardia, Federica Bernardi e il presidente del dipartimento Europa dell’associazione dei comuni, Francesco Brendolise. 
“Lo spazio dei comuni e delle province lombarde a Bruxelles – commentano Brivio e Mottinelli - sarà uno strumento importante di affiancamento e accompagnamento degli enti locali per promuovere momenti seminariali, workshop, corsi di formazione  ma soprattutto per condividere e attivare le partnership a livello europeo indispensabili per permettere territori lombardi di presentare direttamente progetti  e ottenere finanziamenti previsti dalla programmazione europea attuale e futura”. 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961