Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Europa

Contact point degli enti locali a Bruxelles a Casa Lombardia: domani inaugurazione

29 Ottobre 2018

"Sarà uno strumento importante di affiancamento e accompagnamento degli enti locali"

Si terrà domani, martedì 30 ottobre alle ore 17 in  Place du Champ de Mars, 1/3 l’inaugurazione del Contact point degli enti locali lombardi presso Casa Lombardia, la sede della Delegazione di Regione Lombardia all’Unione europea. 

La delegazione lombarda dei Comuni e delle Province sarà guidata dal presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio e dal Presidente di UPL e della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, mentre in rappresentanza di Regione Lombardia - che ha attivato l'ufficio con delibera, senza aggravio di spesa - a fare gli onori di casa ci sarà il vicepresidente Fabrizio Sala
La delegazione arriverà in mattinata e sarà ricevuta dall’Ambasciatore d’Italia all’Unione Europea Maurizio Massari
All’inaugurazione dello spazio degli enti locali lombardi sono stati invitati rappresentanti delle regioni e degli enti locali europei, delle imprese e dei principali stakeholder attivi a livello europeo.

Nell’occasione sarà illustrato il progetto (SEAV – Servizi Europa d’Area Vasta) promosso e cofinanziato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia, che ha come obiettivo l’apertura di 12 Uffici Europa in tutte le province lombarde, dei network sovracomunali composti da funzionari e dirigenti degli enti locali che, una volta formato, sarà in grado di attivare più sistematicamente i finanziamenti previsti dalla programmazione europea. Sarà presente tra gli altri Anna Lisa Boni, segretaria generale di Eurocities, che parlerà della necessità strategica, per i territori europei, di fare rete. Eurocities è l’organizzazione fondata nel 1986 che oggi raggruppa 140 sindaci europei. All’inaugurazione del contact point saranno presenti anche la vice presidente di Anci Lombardia, Federica Bernardi e il presidente del dipartimento Europa dell’associazione dei comuni, Francesco Brendolise. 
“Lo spazio dei comuni e delle province lombarde a Bruxelles – commentano Brivio e Mottinelli - sarà uno strumento importante di affiancamento e accompagnamento degli enti locali per promuovere momenti seminariali, workshop, corsi di formazione  ma soprattutto per condividere e attivare le partnership a livello europeo indispensabili per permettere territori lombardi di presentare direttamente progetti  e ottenere finanziamenti previsti dalla programmazione europea attuale e futura”. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961