Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

#anci2018

Assemblea Rimini - Gare Gas, Anci Lombardia presenta le sue azioni per i Comuni

25 Ottobre 2018

Rivolta: "procedura complessa ma ritardi non dovuti ai Comuni"

Gare d'ambito per l'affido in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale: questione complessa che vede un sostanziale blocco delle procedure. Oggi infatti, delle 177 gare d'ambito in corso, solo 1, quella del Comune di Milano, è andata a conclusione.
Per fare chiarezza e cercare di tracciare il disegno del quadro di riferimento giuridico, l'Assemblea nazionale Anci di Rimini ha ospitato un seminario promosso da Italgas che ha messo a confronto alcuni attori dei processi legati al settore.
Antonio Di Bari, responsabile Anci ufficio servizi pubblici locali, ha ricordato come "la riforma del 2011 ha avuto il merito di portare a galla tutte le problematiche che la precedente normativa del 2000 non permetteva di mettere in luce. La riforma voleva soprattutto affrontare l'estrema differenziazione delle gare gas sui territori. Come Anci siamo sempre intervenuti per aiutare a costruire la norma e suggerire modifiche e cambiamenti al testo. Questo ha permesso di inserire la principale novità costituita dalla gara d'ambito". Anci negli anni ha continuato a seguire il tema, promuovendo recentemente un quaderno informativo per i Comuni.
Tra i relatori Onelia Rivolta, vicedirettore di AnciLab e responsabile del progetto GasPlanet di Anci Lombardia, che ha presentato il lavoro svolto per i Comuni lombardi in questi anni, portando avanti un accompagnamento nella predisposizione delle gare di 7 Atem. La gestione associata del processo ha permesso di semplificare le procedure, metodologia presentate all'interno di un ebook edito da AnciLab. Rivolta ha sottolineato come "la procedura è veramente complessa, andrebbe pertanto semplificata, ma nonostante questo i Comuni sono in grado di gestire pratiche complesse. Se le gare non stanno andando avanti non è un problema nato a causa dei Comuni".
Sulle attività di scambio di buone pratiche è intervenuto anche il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ha ricordato la partecipazione del suo Comune al Pon governance GasPlanet che riunisce diversi enti tra i quali Anci Lombardia.
ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961