Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

#anci2018

Assemblea Rimini - Depaoli "Sindaci chiedono responsabilità su cui hanno qualcosa da dire"

25 Ottobre 2018

Sulle manutenzioni serve andare oltre la gestione come spesa corrente

Liberare i sindaci dai vincoli normativi e burocratici, liberare risorse e progetti per lo sviluppo delle città. Come fare? Che cosa significa portare avanti il 'mestiere del sindaco'?
Queste domande sono state rivolte agli amministratori intervenuti giovedì mattina alla Assemblea Anci di Rimini dal giornalista del Sole24Ore Gianni Trovati.
 
Una risposta è arrivata da Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia, che ha osservato come l'iniziativa "Liberiamo i sindaci è sottoscrivibile da tutti, ma non perchè i Sindaci si tirano indietro dalle loro resposabilità, ma perché chiedono che queste siano cose su cui loro hanno qualcosa da dire. Diventa difficile infatti valutare il parere di un medico sul Tso ad esempio".
 
Depaoli ha poi considerato il problema delle manutenzioni, che devono essere possibili, perchè oggi tali spese rientrano nella spesa corrente, su cui avverrà un ulteriore taglio. Pertanto o vengono derubricate in un'altra categoria o dobbiamo inserirle negli investimenti". 

Infine Depaoli ha sottolineato la necessità di "rivedere la legislazione sulle bonifiche delle aree dismesse per favorire anche gli investimenti dei privati".
ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961