Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Bando Periferie - Galimberti: "Il progetto stazioni va avanti nei tempi previsti"

18 Ottobre 2018

Il Sindaco di Varese: "Grazie ad Anci per il risultato"

“A pochi giorni dall'Assemblea nazionale di Anci dove avremmo di sicuro alzato la voce contro il Governo per difendere i soldi che 96 comuni italiani hanno conquistato per rilanciare e riqualificare le periferie, arriva una buona notizia: il Governo oggi ha raggiunto un accordo con la nostra associazione nazionale per restituire ai cittadini di questi comuni, inclusa Varese, le risorse che gli spettano”. Così il Sindaco di Varese Davide Galimberti in merito alle notizie sui fondi per le periferie.
“Tra il 2019 e il 2020 il Governo Conte garantisce di nuovo il finanziamento totale dei progetti che cambieranno il futuro delle nostre città e che erano stati sottratti nel decreto Milleproproghe in Parlamento. Per quanto riguarda Varese – prosegue il sindaco Galimberti - questo vuol dire poter garantire ai cittadini che le aree delle nostre zone stazioni potranno essere completamente riqualificate entro i tempi previsti, riportando decoro, sicurezza, vivibilità e sviluppo in zone della città che stanno aspettando tutto questo da decenni".
"La battaglia di noi sindaci e di milioni di cittadini sembra aver dato un primo risultato - rimarca Galimberti -, adesso naturalmente aspettiamo di vedere nero su bianco le norme o il decreto che realizzeranno concretamente questo accordo. I cittadini nel sostenere questa nostra battaglia ci hanno anche dato la responsabilità di interromperla quando avremmo avuto la certezza assoluta del rientro del finanziamento. Per rispetto verso di loro vigileremo ancora nelle prossime settimane finché non leggeremo le carte che tradurranno le parole di un ottimo accordo, nei fatti dei provvedimenti conseguenti. Nel mentre ringraziamo l'associazione nazionale dei sindaci - conclude il sindaco di Varese - tutti i cittadini e le forze vive della nostra società che ci hanno sostenuto in questa battaglia facendo capire chiaramente al Governo che stava praticando una grave ingiustizia e che la maggior parte degli italiani erano, e sono, con noi che stiamo davvero cambiando le nostre città”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961