Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Associazione

Scanagatti: "ringrazio per il lavoro svolto, Vice Presidente vicario Federica Bernardi"

4 Luglio 2017

Il 22 settembre l'Assemblea Ordinaria per la successione a Presidente

"Come sapete l'esito delle recenti elezioni ha fatto sì che io non sia più Sindaco e, secondo il nostro statuto, ciò rende incompatibile il mio ruolo di Presidente di Anci Lombardia. L'Associazione continuerà ovviamente a svolgere il proprio lavoro e fino all'elezione del nuovo Presidente sarà Federica Bernardi, quale Vice Presidente vicario, a svolgerne le funzioni. L'Assemblea Ordinaria che eleggerà il nuovo Presidente è fissata per il 22 settembre, occasione nella quale avrò modo di ringraziare tutti coloro con i quali ho lavorato in questa bella esperienza che ho vissuto". Questo il messaggio di Roberto Scanagatti all'apertura della riunione del Consiglio Direttivo di Anci Lombardia. Scanagatti ha voluto rivolgere un primo ringraziamento "a quanti in questi anni hanno lavorato per l'Associazione", poiché "abbiamo ottenuto risultati importanti frutto di un grande lavoro di squadra, a partire dalla nuova sede che in poco tempo e' già diventata un importante punto di riferimento non soltanto per il sistema delle autonomie locali lombarde. Analizzando le attività di Anci Lombardia, Scanagatti ha considerato come "la nostra Associazione si è spesa molto su un tema sensibile come quello dell'immigrazione: una questione non facile, che segna in maniera epocale il nostro tempo, e per la quale abbiamo ritenuto che una sua gestione responsabile potesse consentire di raggiungere un giusto equilibrio tra differenti diritti. Questo però non è ancora un valore condiviso e anzi in taluni casi può perfino essere utilizzato come una clava per colpire nel profondo, dividendole, le comunità". Per Scanagatti infine un altro "aspetto importante che ci siamo trovati ad affrontare é stato il pesante colpo inferto al sistema della autonomie locali sul piano economico e normativo. Un disegno che dura da troppi anni e che è ormai giunto al colmo e rischia seriamente di compromettere definitivamente la tenuta e la credibilità delle istituzioni comunali". Proprio per questo c'è bisogno di un' Anci forte, autonoma e unitaria in grado di sostenere le ragioni dei comuni e capace di avanzare proposte per rilanciare investimenti e servizi per i cittadini".

A conclusione dell'intervento di Scanagatti ha preso la parola Federica Bernardi, Vice Presidente vicario di Anci Lombardia, esprimendo il suo "sentito ringraziamento a Roberto, sia sul piano personale che istituzionale, perché ha mostrato che con il dialogo tra le persone e le istituzioni si possono ottenere importanti risultati".

Anche Siria Trezzi, Vice Presidente di Anci Lombardia, ha salutato Scanagatti, ringraziandolo per aver ricoperto il ruolo di Presidente con "stile composto, super partes e consapevole, nell'interesse dei Comuni".
 
Il Direttivo ha accolto la proposta avanzata e il prossimo 22 settembre si terrà quindi l'assemblea ordinaria per l'elezione del nuovo presidente di ANCI Lombardia. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961