Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sport

Accordo Anci, Istituto Credito sportivo e Coni, Pella: "grande attenzione all'intesa"

19 Luglio 2017

Nella Casa dei Comuni il seminario "sport bene comune"

"In Italia è nata una grande attenzione verso l'intesa tra Anci e l’Istituto per il Credito Sportivo sulla concessione di contributi per la realizzazione di impianti sportivi. Questo perchè nei Comuni è forte la convinzione che gli impianti sportivi abbiano una valenza che non sia solo legata all'attività sportiva, ma anche sociale. Lo sport, infatti, rappresenta un'occasione di aggregazione per giovani e anziani". Così Roberto Pella, Vicepresidente vicario di Anci, è intervenuto nel corso del seminario "sport bene comune" che si è tenuto presso la Casa dei Comuni di Anci Lombardia.
I lavori sono stati aperti da Valerio Mantovani, Presidente del Dipartimento sport e politiche giovanili di Anci Lombardia, che ha sottolineato come questa misura si inserisce in un quadro finanziario particolare, dove "i Comuni hanno più di 4 miliardi di euro di avanzi accantonati, che è necessario investire".
Per questo è necessario procedere "con un lavoro di squadra" tra i diversi attori in campo, come ha sostenuto Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia, che da ex sportivo ha sottolienato "l'importanza dello sport per la salute e la crescita psicofisica dei giovani".
Infine anche Pier Attilio Superti, Segretario Generale di Anci Lombardia, ha ricordato come "i Comuni con il loro operato garantiscono la coesione sociale delle comunità, e l'intesa Anci - Ics è un'opportunità che può aiutare a costruire nuove occasioni di sviluppo".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961