Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Ambiente

Anci Lombardia: "positivi gli accordi tra Governo, Regioni e città per la qualità dell'aria"

9 Giugno 2017

L'auspicio è che queste misure possano dare un concreto aiuto al lavoro sinergico tra le diverse istituzioni, per affrontare i problemi emergenti con normative cogenti

Anci Lombardia valuta positivamente la sottoscrizione dei protocolli d'intesa tra le Citta di Milano, Torino e Bologna e tra il Governo e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, in merito alla definizione di misure comuni per migliorare la qualità dell'aria.

L'Associazione dei Comuni lombardi ha sempre sostenuto l'esigenza di avviare un approccio sistemico al tema per coinvolgere l'intero bacino padano, come già espresso in occasione delle riunioni del tavolo istituito da Regione Lombardia e che ha portato alla definizione del Protocollo sulla qualità dell’aria. Gli interventi per combattere lo smog non possono infatti limitarsi ai confini dei singoli territori: le condizioni ambientali e climatiche e le caratteristiche del contesto urbano e produttivo sono comuni e richiedono azioni in grado di avere conseguenze su un'area vasta.

L'auspicio è che queste misure possano dare un concreto aiuto al lavoro sinergico tra le diverse istituzioni, per affrontare i problemi emergenti con normative cogenti.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961