Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#PICCOLIANCI2017

Marchi: "Alle aree interve di pianura le stesse possibilità di quelle montane"

19 Giugno 2017

Intervento in previsione della Assemblea nazionale dei Piccoli Comuni del 30 giugno

“Vorremmo che la prossima assemblea parlasse anche della definizione di aree interne. Quelle sperimentali disposte dal governo riguardano solo le aree montane alpine o appenniniche, mentre vi sono molte zone anche in pianura, lontane dai centri abitati, con le loro stesse problematiche che dovrebbero avere le stesse possibilità”. Lo afferma Michel Marchi, Sindaco di Gerre de’ Caprioli Presidente Dipartimento Piccoli Comuni, di Anci Lombardia, riferendosi alle aree marginali, tema al centro della XVII Assise dei Piccoli Comuni in programma dal 30 giugno al 1 luglio a San Benedetto del Tronto.
“Queste aree di pianura- argomenta Marchi – pur avendo uno svantaggio morfologico inferiore, risentono delle stesse problematiche delle aree montane. Per questo mi auguro che, anche grazie al vicepresidente Matteo Bianchi, si possa arrivare ad un risultato che molti piccoli Comuni lombardi si augurano”.
Quanto poi alla governance ed alle gestioni associate, il giudizio di Marchi è netto. “Su questi temi rischiamo di essere ‘i ciambellani del nulla’ ne parliamo tanto ma poi alla fine non c’è nulla di concreto. O Roma ci dice cosa vuole – osserva il sindaco di Gerre de’ Caprioli - altrimenti è difficile pure impostare una programmazione di medio periodo”. Con il risultato paradossale che “alla fine sono premiati i sindaci che non hanno fatto nulla in questi anni”.
Un augurio di concretezza che Marchi formula anche sulla semplificazione amministrativa. “Possiamo parlare di governance o di aree interne ma senza una azione seria di semplificazione le politiche che si vogliono adottare non lo saranno mai”. Tutto questo perché tutto sarà declinato ad una complicatezza generale e generalizzata che – conclude il coordinatore lombardo - non permetterà la realizzazione degli obiettivi previsti”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961