Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ISTRUZIONE

"Le scuole adottano i monumenti": coinvolti più di 400 Comuni e oltre 940 scuole

16 Giugno 2017

Le adesioni da parte delle scuole e dei Comuni continuano ad arrivare anche grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Anci

Oltre 940 scuole e più di 400 Comuni italiani: sono i numeri degli istituti che hanno aderito al bando Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, dai ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dei Beni culturali e dall’Anci, con l’obiettivo di invitare le scuole, di ogni ordine e grado, a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare, e quindi da “adottare”.
Considerato il successo dell’iniziativa, il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università Federico II di Napoli ha avviato una ricerca sulle scuole partecipanti, sui monumenti adottati e sulle motivazioni che hanno spinto le scuole ad entrare a far parte della Rete nazionale del progetto.
Le adesioni da parte delle scuole e dei Comuni continuano ad arrivare anche grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Anci. Ad ora sono circa 200 gli edifici e monumenti religiosi adottati, quasi 100 i tesori legati all’archeologia, più di 90 quelli legati all’architettura urbana e del paesaggio. Ma non mancano studenti che hanno deciso di adottare edifici scolastici, musei, archivi e biblioteche, palazzi e castelli e monumenti ai caduti.               
Per essere sempre aggiornati sulle principali aree tematiche delle adozioni, si ricorda che è stato realizzato un Atlante virtuale che raccoglie e illustra i monumenti che gli studenti hanno deciso di adottare www.atlantemonumentiadottati.it.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961