Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

FINANZA

Patto regionale, Buvoli: "Fondamentale il ruolo di Anci Lombardia per superare i vincoli della finanza pubblica"

1 Giugno 2017

Anci Lombardia soddisfatta per il risultato raggiunto. Online materiali e circolare esplicativa.

"La Regione Lombardia ha messo a disposizione 10 milioni di euro di spazi finanziari da destinare al patto verticale, che saranno assegnati ai Comuni secondo le priorità definite dal Dpcm 21 dello scorso febbraio e dall'intesa regionale di marzo 2017 avallata dal Cal. Era evidente che non potevano essere accettate tutte le richieste degli Enti, ma è importante la soddisfazione di tutte le richieste dei Comuni con popolazione fino ai mille abitanti, oltre a quelle dei Comuni nati in seguito a fusione e dei Comuni che si trovano nella situazione di dover acquisire con urgenza la sede comunale. Come Anci Lombardia siamo soddisfatti per questo risultato". Questa la dichiarazione di Giovanni Buvoli, Presidente del Dipartimento Finanza locale di Anci Lombardia, a commento dell'approvazione e distribuzione di spazi finanziari regionali per i Comuni.

Buvoli osserva inoltre che, "dato che 21 Comuni hanno liberato spazi orizzontali per un ammontare di 18,5 milioni di euro e 37 Comuni hanno richiesto disponibilità sul patto orizzontale per 11,9 milioni di euro, su nostra sollecitazione Regione Lombardia acquisirà gli spazi inevasi e li metterà a disposizione per assegnare spazi verticali".

"Come Anci Lombardia evidenziamo l'importanza della collaborazione tra le istituzioni su temi così importanti, perché si tratta di un passaggio dirimente per l'azione amministrativa dei Comuni, e sottolineiamo che, ancora una volta, è stato fondamentale il ruolo di Anci Lombardia per superare i vincoli della finanza pubblica posti dalle leggi nazionali al fine di erogare servizi ai cittadini". Ha concluso Buvoli.

Anci Lombardia ha inviato a tutti i Comuni una circolare, consultabile online, con i dettagli della operazione.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961