Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

INIZIATIVE

Gioco Spazio Città 2017

10 Maggio 2017

A Crema dal 12 maggio, tre giornate dedicate al Gioco

Anche quest’anno nel mese di maggio, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Gioco. La città di Crema si unisce alle celebrazioni dell’evento internazionale che ha l’obiettivo di sottolineare il diritto al gioco per tutti gli esseri
umani. Dal 2014, la città si è attivata per festeggiare e dedicare momenti ad hoc al ruolo educativo del gioco e della condivisione degli spazi urbani.
Si inizia venerdì 12 maggio in Piazza Manziana con una mattinata che coinvolgerà bambini e adolescenti di alcune scuole del territorio. Ci saranno gli insegnanti e gli studenti delle Scuole Primarie Braguti e Crema Nuova, protagonisti del laboratorio creativo di ricerca e progettazione partecipata sui “giochi della tradizione” che ha contribuito alla realizzazione dei due giochi in pietra installati in Piazza Fulcheria e nella stessa Piazza Manziana. Insieme a loro gli studenti dello IIS Piero Sraffa.
L’esperienza avverrà sulle installazioni temporanee del “grande gioco dell’oca dipinto”, del telo ludico stampato e dell’installazione permanente del “gioco della chiocciola”, sempre in piazza.
“Gioco & Sport: spazi e luoghi comuni” è, invece, il titolo del convegno che si terrà sabato 13 maggio alla Sala Cremonesi al Museo civico di Crema. Si parlerà del valore pedagogico dei “giochi di strada” e si cercherà di capire, nella società odierna, come in un’ottica “smart” tradizione e innovazione possano influenzare la vita quotidiana. L’obiettivo è di ragionare insieme per prefigurare e sviluppare nuove ipotesi di progettazione urbana e politica, uscendo dai “luoghi comuni” per creare “spazi comuni” e promuovere le buone pratiche di vita attraverso il gioco e lo sport. La giornata di studio, rigorosamente aperta a tutti, si articolerà affrontando queste tematiche da diversi punti di vista e sarà un prezioso momento di confronto fra architetti, paesaggisti, pedagogisti, pediatri, formatori e amministratori.
A chiudere la tre giorni, la celebrazione della 4° edizione della Giornata Mondiale del Gioco prevista per domenica 14 in Piazza Fulcheria: un pomeriggio intero dedicato al gioco, con il coinvolgimento di associazioni locali e di alcune realtà aggregative, conosciute in tutta Italia, che sono delle eccellenze nella valorizzazione del gioco della tradizione popolare.

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961