Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

2 giugno

Festa della Repubblica, Decaro: "Sindaci in prima fila alla parata"

25 Maggio 2017

"Modo migliore per manifestare la gratitudine dello Stato"

Chiedere ai sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto di essere in prima fila alla parata del 2 giugno “ci è sembrato il modo più esplicito per manifestare insieme la gratitudine di tutto lo Stato nei confronti di questi primi cittadini, e per farli sentire davvero supportati da parte delle istituzioni, a partire da  quella più alta". E' quanto afferma alle agenzie di stampa il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, in vista della parata del 2 giugno, che sarà aperta da una delegazione di sindaci in rappresentanza dei Comuni italiani e che vedrà, in prima fila, i primi cittadini dei Comuni devastati dal sisma.
“Il terremoto che ha devastato il Centro Italia ha particolarmente  provato i sindaci di quei paesi, alle prese con un'emergenza molto grave – spiega Decaro –. E’ inevitabile dal momento che rappresentiamo il terminale più esposto delle istituzioni, quello ai quali per primi i cittadini si rivolgono davanti alle difficoltà, di qualsiasi natura esse siano”.
“Lo abbiamo detto più volte ai nostri coraggiosi colleghi: l'Anci, gli amministratori di tutta Italia, continuano a restare al vostro fianco, perché i riflettori sul centro Italia non devono spegnersi - osserva -. Siamo e restiamo al loro fianco nelle difficoltà burocratiche che causano ostacoli e rallentamenti, e che a volte rischiano di portare qualcuno a gettare la spugna".
"Dare a questi sindaci il ruolo di rappresentarci tutti durante la cerimonia della Festa della Repubblica a Roma, chiedere loro di essere in prima fila alla parata - prosegue Decaro - ci è sembrato il modo più esplicito per manifestare insieme la gratitudine di tutto lo Stato nei confronti di questi primi cittadini, e per farli sentire davvero supportati da parte delle istituzioni, a partire da  quella più alta”.
“Stiamo lavorando per sensibilizzare tutti, per rilanciare incentivi e investimenti straordinari per la cultura e il turismo, che soffrono gli effetti materiali del sisma ma anche quelli immateriali: la paura, su tutti”, aggiunge il presidente dell'Anci. Ci auguriamo che la festa della Repubblica quest'anno - conclude - sia la festa di chi non ha paura di ricominciare. Noi sindaci siamo pronti”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961