Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Territorio

Consumo di suolo, Scanagatti: “soddisfazione per approvazione norma regionale, ripristinata piena operatività comunale”

23 Maggio 2017

Per Scanagatti “emblematico il caso del Comune di Brescia, al quale Anci Lombardia ha dato il suo sostegno di fronte al Consiglio di Stato"

"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio Regionale della Lombardia delle modifiche apportate alla norma transitoria della Legge 31 del 2014, che, come Anci Lombardia, abbiamo sollecitato per garantire ai Comuni la possibilità di contare sulla certezza normativa per operare varianti ai propri PGT al fine di ridurre il consumo di suolo. Fino ad oggi questo non era possibile, e il quadro normativo esistente esponeva le Amministrazioni al rischio di ricorsi giudiziari nel caso in cui fossero intenzionate a dare il via a iniziative per il contenimento del consumo di suolo”. Così il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, in merito alla approvazione da parte del Consiglio Regionale del provvedimento che modica i contenuti della Legge 31 del 2014.

Per Scanagatti “emblematico il caso del Comune di Brescia, al quale Anci Lombardia ha dato il suo sostegno di fronte al Consiglio di Stato, che ha dovuto sospendere le modifiche introdotte al PGT comunale dopo che il TAR aveva dichiarato illegittime le misure previste per contenere il consumo di suolo”.

Il Presidente di Anci Lombardia conclude evidenziando che “l'azione del Consiglio Regionale permette ora di ripristinare la piena operatività comunale, così come previsto dalla Costituzione”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961