Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

Territorio

Revisione Legge Regionale 31/2014, Scanagatti: "Proposta Anci Lombardia per rendere effettive le possibilità di ridurre il consumo di suolo"

13 Aprile 2017

Un commento sui lavori del Consiglio Regionale relativi alla revisione dell'articolo 5 della legge 31 sul consumo di suolo

  • prevenzione incendi

"Considerato che ad oggi la Regione Lombardia non ha ancora provveduto alla revisione del PTR ai sensi della LR 31/2014, e che la scadenza dei termini dei 30 mesi previsti dalla norma transitoria per la revisione del PTCP e dei PGT scade tra qualche settimana, Anci Lombardia, ha avanzato delle proposte di modifica della Legge regionale 31 sul consumo di suolo, con l'obiettivo di permettere ai Comuni di poter effettivamente operare revisioni dei propri strumenti urbanistici al fine di rendere possibili gli interventi miranti alla riduzione del consumo di suolo. L'esperienza concreta di questi anni dimostra come questo obiettivo non sia stato facilmente perseguibile dai Comuni. Per effetto di una serie di norme contenute nella legge stessa, il TAR ha bocciato numerosi Piani di Governo del Territorio che hanno tentato di operare nella direzione della riduzione del consumo di suolo. È il caso del Comune di Brescia, dove Anci Lombardia si è costitutiva ad adiuvandum a fianco del Comune nel ricorso al Consiglio di Stato. L'associazione dei Comuni ha predisposto una proposta di modifica dell'art 5 della legge regionale dopo approfonditi confronti con le associazioni professionali, con l'INU e con le associazioni ambientaliste. Tale proposta è stata poi presentata in un confronto pubblico dal quale è emersa la necessità di ridare, così come previsto dalla Carta Costituzionale, effettivi poteri ai Comuni affinché possano concretamente operare per la riduzioni del consumo di suolo. Ogni altra interpretazione è pretestuosa.Ci auguriamo che il Consiglio regionale possa recepire la proposta di Anci Lombardia per rendere effettive le possibilità di ridurre il consumo di suolo". Questa la dichiarazione del Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti in merito ai lavori del Consiglio Regionale relativi alla revisione dell'articolo 5 della legge 31 sul consumo di suolo.

ANCI Lombardia © 2017  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961