Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Comuni e farmacie, Bernardi: "in momento di riforme e cambiamenti necessario assicurare i presidi"

25 Marzo 2017

Convegno nella Casa dei Comuni organizzato con Federmarma e Federsanità Anci Lombardia

"Oggi vogliamo far partire una collaborazione tra Comuni e farmacie. Se un tempo, soprattutto nei piccoli centri, il sindaco, il medico e il farmacista erano i tre punti di riferimento per i cittadini, notiamo che questa situazione spesso permane. In un momento di riforme come quello attuale, dove oltre a cambiamenti istituzionali si profilano cambiamenti nell'assetto dell'organizzazione sociosanitaria regionale, è necessario creare e assicurare i presidi sui territori e riflettere insieme su come farlo". Con questo intervento Federica Bernardi, Vicepresidente di Anci Lombardia ha aperto i lavori del convegno "Comuni e farmacie" organizzato da Anci Lombardia, Federsanità Anci Lombardia e Federfarma Lombardia che si è tenuto nella Casa dei Comuni.

Anche Annarosa Racca, Presidente di Federfarma, ha sottolineato l'importanza delle alleanze, poichè in questi anni l'organizzazione dal lei presieduta ha "lavorato per costruire collaborazioni, perchè solo cercando alleanze e facendo squadra si vince". Rocca ha inoltre considerato come “la farmacia è presente in tutti i Comuni ed è il primo punto di riferimento socio-sanitario sul territorio, nei piccoli Comuni spesso è anche l’unico". Per questo "l’alleanza tra farmacie e Amministrazioni comunali è una risorsa per la collettività”.
Dello stesso avviso anche Antonio Mobilia, Presidente di Federsanità Anci Lombardia, che ha ricordato come  agli inizi della carriera di medico in un piccolo comune reatino il rapporto col farmacista locale era fondamentale, così come oggi dove "la farmacia non è solo un luogo dispensatore di farmaci ma anche un centro aggregatore di servizi, soprattutto perché in farmacia si possono anche utilizzare strumenti e mezzi per accedere ai servizi sanitari regionali e nazionali". Nei piccoli Comuni, pertanto, "le farmacie sono ancora un caposaldo dei servizi ai cittadini".

All'evento è intervenuto l'Assessore regionale alla sanità, Giulio Gallera, che si è soffermato sulla recente riforma sociosanitaria, che vuole "migliorare la vita dei cittadini e la spesa pubblica"; e rivolgendosi alla platea ha considerato come nel nuovo sistema "possiamo essere i grandi protagonisti" del cambiamento che si profila dipo una "riforma della sanità ambiziosa e complessa, ma che è l'unica strada per migliorare la qualità servizi ai cittadini e per rendere più appropriata la spesa". Gallera ha quindi evidenziato come Regione sta "reinventando il sistema, cercando la strada affinchè tutti si sentano protagonisti", pertanto "l'alleanza tra sistema sanitario regionale, comuni, farmacia e medici deve funzionare ed è fondamentale".
Sull’importanza delle farmacie rurali è intervenuta infine la senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, che ha rimarcato come "l'Italia è fatta di piccoli Comuni e la farmacia è un servizio di prossimità irrinunciabile, un'istituzione di riferimento, un presidio sanitario".(LS)

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961