Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

CONFERENZA STATO/CITTÀ

Perrone: "Via libera a riparto fabbisogni standard aree vaste, ma si riveda schema su funzioni delle Città Metropolitane"

9 Febbraio 2017

Lo stesso vice presidente vicario ha auspicato anche una riflessione sulla reale entità delle risorse economiche e strumentali necessarie

“Lo schema di DPCM riguardante la nota metodologica e i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard delle Province e delle Città metropolitane è solo un primo passo ancora provvisorio in vista della completa rielaborazione del sistema dei fabbisogni standard. Un sistema che, a regime, dovrà tenere espressamente conto delle maggiori funzioni riconosciute alle Città metropolitane, anche in fase di stima e di specificazione dei modelli di calcolo”. E’ con questa precisazione che Paolo Perrone, sindaco di Lecce e vice presidente vicario dell’Anci, ha espresso il via libera dell’Anci al provvedimento durante la seduta della Conferenza Stato – Città svoltasi questa mattina al Viminale. Con lui a rappresentare il punto di vista dei Comuni vi era anche Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice presidente dell’Associazione.
Nello specifico Perrone ha ribadito la posizione di Via dei Prefetti favorevole ad una “definizione specifica dei compiti e delle risorse finanziarie da assegnare alle Città metropolitane, che dovrebbero essere considerate comparto autonomo nell’ambito degli enti territoriali”.
Lo stesso vice presidente vicario ha auspicato anche una riflessione sulla reale entità delle risorse economiche e strumentali necessarie per assicurare l’efficacia delle funzioni essenziali di tutti gli enti di area vasta, considerando  “il progressivo degrado dei sistemi di gestione frutto di una stagione di tagli – ha concluso Perrone - non sufficientemente meditati”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961