Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Servizi pubblici locali

TPL - Decaro: "Piano mobilità Delrio ottimo inizio, ora finanziamento metro e incremento fondi bus"

21 Gennaio 2017

Il ministro Delrio, ricorda il presidente Anci, ha definito il piano di investimenti da 4 miliardi 'senza precedenti nella storia del Paese'

"Il piano strategico per la mobilità sostenibile annunciato dal ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, contiene alcuni fondamentali impegni che gli amministratori locali aspettavano da tempo, come la possibilità di rinnovare davvero gli autobus circolanti, visto che in molte città non si riesce nemmeno ad assicurare il servizio giornaliero per l'assenza di mezzi marcianti". Lo afferma il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, che giudica "molto interessante anche la previsione della detrazione fiscale della spesa sostenuta per l'abbonamento al sevizio di trasporto pubblico locale. Ora però - sottolinea - occorre procedere speditamente anche con il finanziamento delle linee metropolitane e con l'incremento del fondo che finanzia le percorrenze del tpl". 
Il ministro Delrio, ricorda il presidente Anci, ha definito il piano di investimenti da 4 miliardi 'senza precedenti nella storia del Paese'. "Adesso - rileva però Decaro – occorre procedere con il finanziamento delle linee metropolitane che il ministro ha pattuito con i sindaci dei capoluoghi di regione, e incrementare il fondo per le percorrenze del tpl. Fondo che peraltro deve diventare stabile, non può dipendere dalle accise sul carburante. Altrimenti rischieremmo - avverte il presidente dell'ANCI - il paradosso di vedere le risorse a disposizione del trasporto pubblico ridursi proprio nella misura in cui convinceremo i pendolari a lasciare l'auto privata per muoversi con gli autobus, con la conseguente contrazione del consumo di benzina e gasolio". In sintesi quindi, per Decaro "rinnovare il parco mezzi come previsto dal piano di Delrio è un essenziale primo passo, visto che molte aziende comunali non hanno nemmeno i bus necessari ad assicurare il servizio programmato, ma l'efficienza del trasporto pubblico passa anche per un incremento delle risorse che ne finanziano le corse”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961