Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Coordinamento Città metropolit

De Vincenti: "Proseguono i patti per le città con risorse anche per la mobilità sostenibile"

25 Ottobre 2017

Sulla legge di bilancio, ha precisato l'impegno dell'Esecutivo per andare incontro alle esigenze di comuni, province e città metropolitane poste dall'Anci

Mobilità sostenibile, edilizia scolastica, riqualificazione urbana e rilancio delle periferie sono gli asset su cui punta il Governo attraverso le risorse stanziate e i patti per le città "che stanno marciano bene". Lo ha sottolineato il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti intervenuto al Coordinamento dei sindaci metropolitani di Anci che si è svolto oggi a Catania, alla vigilia della Conferenza Nazionale sulla mobilità sostenibile.
"Abbiamo quasi completato la messa in sicurezza delle scuole e abbiamo avviato i cantieri per la promozione del verde urbano" ha precisato il ministro che ha sottolineato, rispetto alla questione del trasporto pubblico urbano, la disponibilità di risorse.
"Nei patti con le città metropolitane sono previsti stanziamenti per il rinnovo del parco rotabile che si aggiungono anche al cosiddetto Pon metro, il programma operativo nazionale per le città metropolitane che prevede al primo punto proprio risorse a sostegno della mobilità urbana sostenibile".
Tra gli interventi e gli impegni del Governo il ministro ha ribadito gli investimenti previsti dal bando periferie che "ha messo a disposizione delle città metropolitane risorse importanti per risanare alcuni dei quartieri della cinta urbana".
Infine, De Vincenti, con un passaggio sulla legge di bilancio, ha precisato l'impegno dell'Esecutivo per andare incontro alle esigenze di comuni, province e città metropolitane poste dall'Anci.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961