Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Politiche giovanili

Servizio Civile: 486 giovani al via con Anci Lombardia

11 Luglio 2016

Rivolta: il contributo dei giovani è notevole, soprattutto in "un momento in cui i Comuni si scontrano con evidenti problemi di organico"

486 ragazzi hanno iniziato questa mattina a Milano il loro anno di Servizio Civile con Anci Lombardia.
Emozione, timori e voglia di mettersi in gioco hanno caratterizzato il mattino dei giovani che hanno partecipato a un'incontro informativo per conoscere le prime informazioni sull'organizzazione del Servizio che li porterà ad acquisire esperienze e conoscenze che verranno certificate dalla Regione.

Onelia Rivolta, responsabile Servizio Civile Anci Lombardia, ha salutato i volontari considerando che "il Servizio civile è un’opportunità unica per avvicinare i ragazzi alla vita del Comune in cui vivono e per entrare nel mondo del lavoro: merita tutte le forze che mettiamo a disposizione di questo progetto, con il team che segue di anno tutto il percorso di selezione e di organizzazione e poi di formazione”.
Il contributo di questi giovani agli Enti locali è notevole, soprattutto in "un momento in cui i Comuni si scontrano con evidenti problemi di organico e con la difficoltà di fare nuove assunzioni, affiancare il personale affaticato dall’età media e dal carico di lavoro è importantissimo e rappresenta un’ondata di fortissima freschezza nella erogazione dei servizi ai cittadini" ha continuato Rivolta.

Sulla setssa lunghezza d'onda anche Roberto Minervino, esperto di servizio civile di Anci Lombardia, per il quale “questa esperienza rappresenta uno strumento democratico per avvicinare i ragazzi alla vita del proprio Comune e ricordare a tutti che è possibile partecipare attivamente alla cosa pubblica e alla sua gestione”.

Infine, ai ragazzi è arrivato il saluto e l'incoraggiamento di Ilaria Marzi, dirigente unità organizzativa Azioni e misure per l'autonomia e l'inclusione sociale di Regione Lombardia: "vi invito a essere curiosi, per trarre il meglio da questa esperienza. E a tessere quante più relazioni possibili, durante il vostro percorso. Diventerete così cittadini attivi, al servizio della comunità in cui vivete e lavorate".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961