Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Cremona e Mantova prime tappe del tour dedicato ai Piccoli Comuni

9 Giugno 2016

La riforma delle Autonomie locali in Lombardia

E’ partito da Cremona e Mantova, giovedì 9 giugno, il tour Piccoli Comuni grandi prospettive, dedicato agli amministratori dei Comuni sotto i 5.000 abitanti. Si tratta della prima giornata di un ricco calendario di appuntamenti sui territori relativamente al riordino territoriale delle autonomie lombarde. 
"Il ragionamento in tema di riordino territoriale - ha precisato Michel Marchi, Presidente Dipartimento Piccoli Comuni nella tappa a Cremona - è partito lo scorso anno, durante l’Assemblea Regionale dei Piccoli Comuni prima e quella Nazionale a Cagliari poi, quando ANCI Lombardia ha iniziato a mettera a punto un documento in tema di gestione associata e riordino territoriale, condiviso da Regione Lombardia e sottoscritto nei mesi scorsi con UPL, considerato anche dal Governo uno dei documenti più importanti sulla materia in oggetto. 
Gianni Rossoni, Presidente Dipartimento Riforme istituzionali, nella tappa mantovana, ha sottolineato l’importanza, soprattutto per i Piccoli Comuni, di formare delle Unioni tra i territori al fine di avere un peso politico più forte e per dialogare più facilmente con le Istituzioni. 
Pier Attilio Superti, Segretario Generale di ANCI Lombardia, ha cercato di far luce relativamente al ruolo dei Piccoli Comuni all’interno di un panorama su cui si affaccia la nuova riforma costituzionale e la riforma delle Province, evidenziando che “Non è semplice pianificare un’operazione di riordino territoriale in una Regione come la nostra, che per dimensione è equiparabile a stati come la Grecia e il Portogallo”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961