Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Incontro ANCI Lombardia - Regione, Maroni "un modello istituzionale che rifletta il nostro territorio"

13 Febbraio 2016

Su riforma sanitaria "invito di direttori ATS a confrontarsi con i Comuni"

Di fronte alla platea dei Sindaci presenti a Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Roberto Maroni ha confermato l'importanza "dell'opportunità di ascoltare i territori per capire cosa succede e trovare insieme delle soluzioni ai problemi".
Per il governatore "ci sono temi aperti con i comuni, come lo smog e il consumo di suolo su cui stiamo lavorando, ed è fondamentale la questione del riordino istituzionale, in merito alla quale siamo in attesa delle norme nazionali. Nel frattempo come Regione ci stiamo muovendo per proporre al governo un modello istituzionale che rifletta il nostro territorio, con i suoi 10 milioni di abitanti, che ha la più grande città metropolitana nazionale e il più piccolo comune d'Italia".
Maroni ritiene che "la soluzione che riguarderà la Lombardia dovrà essere studiata a seconda delle nostre caratteristiche, e deve essere presentata in fretta, entro giugno. Servono pertanto dei tavoli di confronto provinciali, dove potremo ascoltare le diverse istanze dei soggetti territoriali". Da questo confronto dovrà scaturire l'idea per pensare a "come riorganizzare i territori, quali livelli istituzionali istituire, come interagire con i soggetti che oggi esistono e capire quali saranno i loro ruoli nel nuovo assetto.
Da ultimo, il tema della riforma della sanità. Il Presidente della Regione ha dichiarato che "ogni mese faccio una riunione con i direttori delle Ats e comunico sempre loro di coinvolgere i sindaci perché bisogna dialogare con i comuni, comprendere le loro istanze e organizzare i servizi in funzione delle realtà locali".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961