Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Eventi

Anci Lombardia per i territori marchigiani, Scanagatti: "i Comuni hanno la funzione di unire tutti i cittadini"

5 Dicembre 2016

Evento a Milano per il lancio della venticinquesima edizione di Tipicità

"Un anno fa eravamo a Expo per presentare la nostra terra, oggi siamo qui dopo un evento che l'ha massacrata, perchè il terremoto ha colpito 143 comuni marchigiani. Ma oggi siamo qui per dire che ce la facciamo, perchè non solo ci siamo commossi ma anche mossi". È con questo spirito che Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e Presidente Anci Marche, questa mattina ha salutato la platea  riunita nella Casa dei Comuni di Anci Lombardia a Milano per la presentazione della venticinquesima edizione di Tipicità, evento dedicato alle eccellenze marchigiane che ai terrà dal 5 al 7 marzo 2017 a Fermo.
Mangialardi ha evidenziato come "abbiamo iniziato a ricostruire le Marche, grazie alla vicinanza di molti e grazie all'Italia che si da da fare. Oggi ripartiamo perchè non ci sono solo le macerie, perchè non tutto il territorio è colpito e perchè quel territorio e vivo e presente".
"Siamo pieni di risorse e bellezze" ha ricordato il sindaco di Senigallia, per questo "le province di Macerata, Fermo e Ascoli hanno bisogno di sentire la vostra solidarietà ma anche di far vedere che chi fa bene ha bisogno di essere sostenuto con la presenza".

La Casa dei Comini si apre quindi all'Italia, continuando simbolicamente l'amicizia tra Milano e le Marche nata durante i mesi di Expo2015, e Roberto Scanagatti, Presidente di Anci Lombardia, ha ringraziato i Comuni ospiti "per aver voluto cogliere questa opportunità, che fa di Milano una vetrina per tutto il sistema Paese".
Scanagatti ha manifestato il suo "grande piacere ad accogliere qui il presidente Mangialardi, perchè i Comuni, soprattutto oggi, hanno la funzione di unire tutti i cittadini e tutto il Paese, affinchè sappia superare i momenti di difficoltà".
"La solidarieta per i Comuni non è solo di facciata ma è di sostanza" ha detto il Presidente di Anci Lombardia riferendosi alle azioni messe in campo dopo il sisma "che ha colpito anche le Marche, e ha concluso indicando che "l'Italia è un bel Paese, che merita di spiccare quel volo che ogni tanto fatica ad avviare".

Soddisfatto per il numeroso pubblico presente in sala, Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, città che ospita Tipicità, considerando come "la presenza di tutti voi è un segno della forza che ci spinge ad andare avanti". Dopo il sisma, per Calcinaro è ora importante "esportare le eccellenze dei nostri luoghi. Dobbiamo continuare questo percorso, anche con Tipicità che è una delle nostre eccellenze. Solo così potremo anche superare gli incidenti di percorso che stiamo vivendo dallo scorso 24 agosto".

In questo quadro è proprio Tipicità ad avere il valore di avviare nuove occasioni di sviluppo, come ha indicato Paolo Notari, Presidente di Tipicità, che ha ricordato come l'associazione ha creato "un algoritmo per lo sviluppo locale, al fine di vedere lo sviluppo insieme agli altri, e  rendere appetibile a livello globale dei valori locali".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961