Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Assemblea Anci Giovani Lombardia - Il confronto con gli europarlamentari

8 Ottobre 2016

Il focus sulle politiche europee durante l'appuntamento di Monza

L'Assemblea dei giovani Amministratori lombardi per discutere di Europa ha coinvolto i conoscitori delle politiche europee.
Francesco Brendolise, presidente del dipartimento Europa di Anci Lombardia, ha coinvolto un gruppo di ragazzi in merito al tema dei fondi europei, spiegandone le funzioni e le caratteristiche e parlando della proposta avanzata da Anci Lombardia del Seav: il progetto di avvicinamento ai fondi europei in un'ottica di area vasta.
L'Europarlamentare Alessia Mosca, che si è confrontata in un gruppo di lavoro dedicato ai temi dell'immigrazione, ha esordito considerando che "questo è uno dei momenti più difficili da quando l'Europa è nata, perché questo processo se non viene nutrito non riesce a continuare. L'Europa del futuro per continuare deve partire dai comuni e dalle città, perché solo l'Europa dei cittadini può dare nuovo slancio a questo processo. La vostra iniziativa dimostra invece un'assunzione di responsabilità europea perché non possiamo distruggere la realtà nella quale siamo cresciuti".
Anche Stefano Maullu ha voluto portare la sua testimonianza di europarlamentare alla Assemblea, evidenziando come "il rapporto tra gli enti locali e l'Europa è indispensabile". Maullu ha quindi affrontato la questione immigrazione, evidenziando come "in Europa stiamo scontando quanto è successo nei paesi africani ed asiatici. Certo è che la politica dell'accoglienza negli altri paesi europei è stata rifiutata, quindi per avere un grande piano del mediterraneo è necessaria una visione d'insieme della politica estera".
Da Bruxelles è arrivato infine Angelo Ciocca, che si è detto disponibile a collaborare con i giovani in merito a a progetti comuni in chiave europea.
Irene Zappalà ha chiuso i lavori dicendosi soddisfatta dalla partecipazione di forze politiche differenti, perché la forza di Anci sta proprio nella capacità di dar seguito a percorsi condivisi"
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961