Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INNOVAZIONE

Al via a Bruxelles la piattaforma del programma JPI Urban Europe

25 Ottobre 2016

Il programma finanzia progetti di ricerca interdisciplinare sull’innovazione urbana

Il coinvolgimento di governi locali, stakeholders e innovatori sociali nella ricerca urbana è il tema al centro del forum conclusivo del progetto SEiSMiC, che si tiene oggi e domani a Bruxelles. Il progetto, le cui attività in Italia sono state coordinate da Anci-Cittalia, nel corso degli ultimi due anni ha coinvolto oltre quattrocento attori delle politiche e della ricerca urbana nella definizione di proposte e progetti di innovazione per le città europee. In particolare, il progetto ha consentito di approfondire le trasformazioni delle città europee per quanto riguarda tre dimensioni analitiche: nuovi modelli di governance, spazio pubblico e nuove economie urbane.
All’incontro prendono parte rappresentanti della Commissione Europea (Direzioni generali della Politica regionale e urbana, Ricerca e Innovazione) e delle principali organizzazioni urbane europee tra cui Iclei, Eurocities, Eukn. La conclusione del progetto SEiSMiC non segna però la conclusione, delle attività di networking e coinvolgimento degli attori urbani nella ricerca. Nel corso dei lavori sarà infatti presentata e attivata la piattaforma di inclusione degli stakeholders messa a punto dal programma di ricerca urbana JPI Urban Europe.
Il programma, che finanzia progetti di ricerca interdisciplinare sull’innovazione urbana, tramite la propria piattaforma assicurerà il coinvolgimento degli attori urbani nella diffusione e capitalizzazione delle attività di ricerca, con lo scopo di dotare le città di strumenti innovativi per affrontare le principali sfide e opportunità. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961