Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Gestioni Associate - Marchi: "le aggregazioni e le collaborazioni tra Unioni lombarde hanno dato risultati eccezionali"

25 Ottobre 2016

Pubblichiamo una nota del Presidente del dipartimento Piccoli Comuni – Unioni – Montagna – gestioni associate di Anci Lombardia, Michel Marchi, sul tema dei contributi economici alle Unioni di Comuni

Anche quest’anno le aggregazioni e le collaborazioni tra Unioni Lombarde hanno dato risultati eccezionali. Molte Unioni sono state premiate da Regione Lombardia con contributi economici che complessivamente hanno quadrato 4,5 milioni di euro grazie alla stabilità delle Unioni esistenti e alla nascita di nuove Unioni. 

Con questi sostegni economici i Presidenti e le loro giunte potranno dare corso a importanti investimenti sul territorio, nuovi servizi o miglioramento di servizi esistenti, contribuendo così anche alla crescita economica del territorio e sostenendo le imprese.
Pertanto non va considerato secondario il ruolo delle aggregazioni spontanee in Unioni, vero e traguardevole futuro degli Enti Locali, che, comunque, nella nostra Regione spiccano in qualità e quantità. Un particolare ringraziamento va posto al Sottosegretario Nava che, anche nella fase applicativa del nuovo regolamento regionale, ha ascoltato le necessità dei piccoli comuni, dando la possibilità di raggiungere questi risultati importanti per le varie comunità locali.

Rimane ancora irrisolto il problema della stabilità di questi nuovi Enti. Si susseguono infatti casi nei quali Unioni si sfaldano a seguito di mutazioni nell’arco amministrativo dei singoli Comuni. Anci Lombardia, in collaborazione con Eupolis e con la stessa Regione,  sta provando a ragionare su una proposta organica che possa dare maggiore stabilità ai processi, evitando cambi di rotta profondamente dannosi per gli assetti gestionali. Sicuramente a fronte di questo potrà aiutare una Norma nazionale più chiara e precisa sul tema che auspichiamo possa uscire entro i primi mesi del 2017.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961