Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

100 COMUNI CONTRO LE MAFIE

Pisapia: "Sconfitta della criminalità è primo passo per far ripartire l'Italia"

22 Maggio 2015

Il sindaco di Milano ha auspicato la realizzazione di un vero e proprio patto tra istituzioni e i cittadini

“Dai Comuni e dai sindaci, che sono quelli che vivono di più il proprio territorio, può ripartire l’Italia ed il primo passo è sconfiggere definitivamemte la mafia ed ogni forma di criminalità”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel suo indirizzo di saluto al convegno con cui l’Anci presenta oggi al Castello Sforzesco la Campagna ‘100 Comuni contro le mafie’, voluta con l’obiettivo di contrastare l’espansione della criminalità organizzata nei Comuni del Centro e del Nord Italia.
Pisapia ha ricordato il valore del progetto Anci che “mette al centro lo scambio delle esperienze e delle buone pratiche realizzate dai diversi territori: vorrei che i Comuni da 100 diventino mille perché è lì che si possono costruire gli anticorpi giusti per contrastare le infiltrazioni mafiose”.
Il sindaco di Milano ha auspicato la realizzazione di un vero e proprio patto tra istituzioni e tutti i cittadini impegnati quotidianamente nella lotta alla illegalità. “Questo accordo non deve restare sulla carta ma deve riempirsi di contenuti con la concretezza che caratterizza tutti gli amministratori locali. Solo così – ha concluso Pisapia – potremo dare vata ad una marea montante di impegni economici,sociali e di prevenzione che sarà argine decisivo alla illegalità”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961