Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Legalità

Premio Angelo Vassallo, menzione al comune di Rescaldina

18 Dicembre 2015

Nicotra: "oggi mettiamo a sistema valori positivi", il sindaco "la strada è quella gista"

Il Comune di Rescaldina ha ricevuto una menzione speciale del Premio Angelo Vassallo per il progetto che ha dato vita a “La Tela”, locale sottratto alla criminalità organizzata e divenuto osteria del buon essere, ossia ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale, culturale e civile.
Il premio, giunto alla quinta edizione, è promosso da Anci e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, Anci Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel.
Alla cerimonia presso la sede di Anci a Roma erano presenti, tra gli altri, il Segretario Generale Anci Veronica Nicotra, il Vicepresidente Legambiente Stefano Ciafani, il sindaco di Pollica Stefano Pisani, il coordinatore Anci piccoli Comuni Massimo Castelli e una delegazione di Rescaldina composta dal sindaco Michele Cattaneo e dagli assessori Elena Gasparri, Marianna Laino e Francesco Matera (leggi l'intervista al vicesindaco sul sito StrategieAmministrative.it).
“Un appuntamento prezioso che vede la collaborazione di sindaci e amministratori per una iniziativa che raccoglie le idee importanti di tanti comuni”, ha detto il Segretario Generale Anci Veronica Nicotra sottolineando quanto sia “bello ed emozionante” ricordare  l’impegno di Angelo Vassallo. Un impegno che “non era solo politico ma civile, di vita. Il tema della legalità – ha aggiunto il Segretario Generale Anci -  è un tema che come Anci abbiamo a cuore e portiamo avanti ed è bello che oggi mettiamo a sistema valori positivi, l’avanguardia di realtà anche piccole che fanno molto con poche risorse mettendo in campo la propria inventiva”.
L’intera delegazione rescaldinese ha espresso grandissima soddisfazione «perché questo prestigioso premio a livello nazionale conferma che la strada intrapresa dal Comune è quella giusta: etica, trasparenza e rispetto delle regole sono i valori guida perché a Rescaldina si riesca finalmente a ottenere un concreto sviluppo locale, una vera attenzione all’ambiente, ma soprattutto una comunità attenta al singolo e ai suoi bisogni».

Photo credits @LegnanoNews

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961