Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Expo

Anci Lombardia firma la Carta di Milano - Scanagatti: "puntare sul futuro"

3 Ottobre 2015

L'impegno del Ministro Martina, il plauso di Expo

"Grazie ad Anci, perché da quando lavoriamo per organizzare questo evento, l'abbiamo sempre avuta accanto. Oggi, con la firma della Carta di Milano, i comuni propongono un momento concreto per rendere effettiva la loro adesione ai temi dell'Expo". Questo il saluto del Ministro per le politiche agricole, Maurizio Martina, agli amministratori intervenuti questa mattina a Expo in occasione della firma della Carta di Milano organizzata da Anci Lombardia.
Il Ministro ha evidenziato come per il Governo "ora parte una stagione di lavoro assieme ai Comuni per dare concretezza ai contenuti della Carta".
 
La mattinata è cominciata con le parole del presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, per il quale "la firma della Carta di Milano da parte dei Sindaci rappresenta un grande impegno che i Comuni hanno deciso di prendere per sostenere e promuovere politiche mirate alla sostenibilità e all'educazione alimentare. Questa è una sfida importante, perché significa puntare sui contenuti di Expo e impegnarsi affinché si impongano nel nostro futuro".
Scanagatti ha ricordato inoltre l'importante ruolo che in questi mesi l'Anci, e in particolare Anci Lombardia, hanno giocato "per garantire il successo della manifestazione e per far sentire ogni luogo protagonista di un evento globale, pur all'interno delle grandi difficoltà che in questi anni stiamo vivendo".
 
Il plauso di Expo all'iniziativa di ANCI Lombardia è stato evidenziato da Roberto Arditti, responsabile delle relazioni esterne dell'Esposizione, che ha rilevato il "grande piacere di vedere i sindaci protagonisti della vita civile e che oggi sono degli eroi". L'esponente di Expo ha sottolineato come l'evento milanese "ci consente di dire che in questo paese si possono fare grandi cose, perché lavorando seriamente come fanno i sindaci si possono ottenere grandi risultati. L'edizione si chiude con un nuovo posizionamento internazionale dell'Italia e, oltre ai grandi numeri, porta con sé sfide sui contenuti che non sono banali".
 
A coordinare gli interventi la Vice Presidente di Anci Lombardia, Federica Bernardi, che ha evidenziato come la "sottoscrizione della Carta avviene in un momento difficile per i Comuni, ma nonostante questo i territori hanno volontà di partecipare alle sfide e anche di manifestare che così non va, perché l'autonomia e la responsabilità degli enti locali non sono in discussione".
 
Tra gli interventi, particolarmente sentito quello di Mario Colombo, presidente del dipartimento ambiente e servizi pubblici locali Anci Lombardia, che ha esortato i Comuni a non "essere sobri sui temi ambientali, perché da questi dipende il nostro futuro. Come sindaco condivido la posizione di Anci, perché i nostri problemi non sono solo quelli immediati, ma anche quelli che fanno sentire la loro eco pur se avvenuti migliaia di chilometri lontani".
 
Il documento è stato firmato anche dalle aziende pubbliche dell'acqua di Lombardia, riunite nel gruppo Water Alliance. Alessandro Russo, presidente dell'Associazione, per il quale le aziende sono qui "perché i comuni di Anci Lombardia sono i nostri proprietari, e quando le aziende di proprietà dei comuni hanno degli input così importanti come quelli derivanti dalla Carta di Milano, devono adeguarsi".
 
In sala era presente anche Siria Trezzi, sindaco di Cinisello Balsamo e Vice Presidente di Anci Lombardia, che ha portato l'attenzione sull'area Expo, "sita nella Città Metropolitana, in una delle zone più densamente popolate a livello europeo, che convive con l'agricoltura. Per questo si dovrà discutere del futuro di quest'area, perché rappresenta un importante investimento per la qualità della vita dei territori".
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961