Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ASSEMBLEA REGIONALE

Il dibattito tra gli amministratori. Balzani: "più coerenza nell'imposizione fiscale"

19 Ottobre 2015

Fontana: "far sentire più alta la nostra voce"; Rossoni "il Patto di stabilità sia definitivamente abolito"

Un ampio dibattito ha animato l'Assemblea regionale di Anci Lombardia.
Tra i primi amministratori ad intervenire ha preso la parola Francesca Balzani, vicesindaco di Milano, che si è detta sempre attenta ai dettagli dei provvedimenti che riguardano i Comuni, pertanto prima di giudicare la Legge di stabilità attende di conoscerne le specifiche, anche se vuole "considerare con ottimismo il provvedimento", che, spera, "porterà alla local tax e a massimizzare l'autonomia fiscale dei comuni". Il vicesindaco milanese ha concluso auspicando che nel provvedimento ci sia "più coerenza nell'imposizione fiscale, che non può essere uguale per tutti". 
Fondamentale per Paolo De Cecchi, Sindaco di Cassina Rizzardi, "la semplificazione burocratica" per superare "le pesantissime ripercussioni di queste procedure imposte dallo Stato"
Il Sindaco di Oggiono, Roberto Ferrari, ha posto il dito sulle "proteste, che sono le stesse dello scorso anno. La criticità ormai si protrae, è quindi importante evitare un atteggiamento di sudditanza di Anci nei confronti del Governo, e come Anci Lombardia dobbiamo sottolineare la mostra forza propositiva nel promuovere nuove soluzioni ai problemi".
Gianni Rossoni, Sindaco di Offanengo, è intervenuto per chiedere ad Anci un impegno forte affinchè "il Patto di stabilità sia definitivamente abolito, è quindi importante che questo appuntamento e quello di Torino siano validi per rivendicare l'autonomia dei comuni".
A queste parole ha fatto eco il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, per il quale "per non indebolire l'Anci, l'associazione deve essere credibile e non schierata con tutto ciò che sostiene il Governo", poichè "il riconoscimento della bontà di tutto ciò che viene promosso dal Governo va a detrimento delle nostre comunità locali". Fontana auspica quindi che i Sindaci si impegnino a far "sentire più alta la loro voce, perchè così i cittadini si accorgeranno che non siamo noi a non saper governare".
Yuri Santagostino, primo cittadino di Cornaredo, ha evidenziato come "quest'anno ci troviamo a commentare una legge che ha luci ed ombre e che, soprattutto, non riporta alcuna traccia della local tax. Per questo, dobbiamo avanzare una proposta come Anci".
"Da questa riunione dobbiamo far uscire un messaggio positivo, perché non solo dobbiamo pensare alle cifre, ma dobbiamo considerare cosa possiamo fare con le risorse che abbiamo" ha evidenziato Massimo De Paoli, Sindaco di Pavia, per il quale è importante che vi sia "chiarezza di ruoli e di competenze istituzionali, perchè se ci muoviamo nell'incertezza non riusciamo a essere incisivi".
Lorenzo Gaiani, Sindaco di Cusano Milanino, ha infine auspicato "una riflessione seria e onesta su come nel corso degli anni abbiamo usato i poteri e l'autonomia attribuiteci e su come esse abbiano contribuito a determinare la crisi".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961