Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 247/24

Circolare Inclusione scolastica alunni con disabilità – Nuove linee guida regionali

7 Maggio 2024

Circolare N. 247/24

Milano, 7 maggio 2024
Prot. n. 838/24
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 247/24

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Inclusione scolastica alunni con disabilità – Nuove linee guida regionali

Gentilissime/i,

Sul BURL n. 19 del 6 maggio 2024 è stata pubblicata la DGR n. 2288 del 30 aprile 2024, avente per oggetto “Linee guida per i servizi di inclusione scolastica (trasporto e assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale) a favore degli studenti con disabilità frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado e l’istruzione e formazione professionale: modifiche e integrazioni alla DGR n. 312 del 15 maggio 2023”.

Con tale provvedimento la Regione ha raccolto una serie di indicazioni e proposte, provenienti da diversi mondi (Comuni, Scuole, Associazione delle persone con disabilità, Terzo settore, Organizzazioni sindacali, Operatori sanitari) che, partecipando al Gruppo di lavoro istituito in proposito da Regione, hanno confermato una visione comune rispetto ad una serie di problematiche già all’attenzione da tempo, quali la insostenibilità del servizio così come viene gestito oggi, sia dal punto di vista finanziario sia da quello della difficoltà a reperire il personale in possesso dei requisiti necessari, sia anche rispetto alle modalità di organizzazione e erogazione del servizio, alla luce del continuo incremento del numero delle certificazioni di disabilità.

Inoltre si è preso atto dell’interruzione dell’iter legislativo del Disegno di legge n. 236, incardinato nel mese di febbraio 2023 al Senato (di cui ANCI Lombardia ha dato ampiamente notizia), che però ad oggi non risulta aver prodotto risultati.

Per questo motivo tutti i soggetti partecipanti al Gruppo di lavoro regionale hanno evidenziato l’urgenza di definire a livello nazionale le caratteristiche del Profilo professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, precisando anche la necessità di garantire un’adeguata qualificazione del personale individuato per l’erogazione del servizio, per far fronte all’emergenza dovuta alla difficoltà a trovare laureati disponibili a svolgere la funzione di assistente, avviando subito percorsi formativi specifici per coloro che, non in possesso di laurea, possono tuttavia vantare un’esperienza pluriennale pregressa.

In tal modo i Comuni lombardi potranno avviare la programmazione dei servizi per i prossimi anni scolastici e, soprattutto, garantirne l’erogazione, in quanto prevista dalla Costituzione.

Si è inoltre preso atto che i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione che intendano lavorare nel mondo della Scuola dispongano di un’ampia possibilità di scelta delle professioni, anche alla luce della Legge 15 aprile 2024, n. 55 “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche e educative e istituzione dei relativi albi professionali”.

Come anticipato, ANCI Lombardia si fa carico, per quanto di competenza dei Comuni, degli impegni evidenziati durante i lavori del Gruppo regionale e informerà tempestivamente gli Amministratori locali lombardi in merito alle iniziative adottate.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità