Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 173/24

Comunicazioni obbligatorie qualità servizio rifiuti

26 Marzo 2024

CIRCOLARE N. 173/24

Milano, 26 marzo 2024
Prot. n. 584/24
CIRCOLARE URGENTE N. 173/24

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: comunicazioni obbligatorie qualità servizio rifiuti

Gentilissime e gentilissimi,
Si ricorda che il 31 marzo 2024 scadrà il termine per le comunicazioni annuali obbligatorie in materia di qualità del servizio gestione rifiuti previste dall’art. 58 dell’allegato 1 alla delibera 15/2022 dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (TQRIF, in allegato).
Tale adempimento è in carico al gestore del servizio ma si rammenta che ARERA ha esplicitamente indicato tra i soggetti obbligati il “gestore dell’attività gestione tariffe e rapporto con gli utenti” per i parametri di qualità di sua pertinenza (art. 2 delibera 15/2022). 
Di conseguenza, i Comuni lombardi, qualora svolgano il ruolo di gestore dell’attività gestione tariffe e rapporto con gli utenti, dovranno a inviare quanto richiesto ad ARERA; in assenza di indicazioni specifiche sulle modalità di invio (finora ARERA non ha pubblicato le modalità con cui vanno trasmesse le informazioni richieste), l’unica modalità con cui adempiere all’obbligo è inviare una e-mail all’indirizzo protocollo@pec.arera.it.
Il ritardo di ARERA nella definizione delle modalità di comunicazione delle informazioni potrebbe dar luogo ad una proroga dei termini, che però, alla data attuale, non è stata approvata.
Gli adempimenti a carico del gestore sono variabili in relazione alla scelta dello Schema di qualità di servizio deliberato dal Comune; si rimanda quindi ad un’attenta lettura dell’art. 58;  in particolare i numeri 58.6 e 58.7 normano gli adempimenti a carico di tutti i gestori del settore tariffe e relazioni con il pubblico, indipendentemente dallo schema di qualità adottato.

Cordiali saluti.
Daniele Davide Barletta
Presidente Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961