Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 14/2024

Appalti digitali, informative ANAC e ARIA S.p.A.

9 Gennaio 2024

Circolare N. 14/2024

Milano, 9 gennaio 2024
Prot. n. 33/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 14/2024

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Responsabili di settore
Segretari Comunali
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Appalti digitali, informative ANAC e ARIA S.p.A.

Gentilissime/i,

come anticipato nella nostra precedente circolare 3/2024, inviamo aggiornamenti in merito alla messa a regime della piena digitalizzazione dei contratti pubblici a partire dal 1° gennaio 2024.

Con la delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023, sono state diffuse le indicazioni congiunte ANAC-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla piena efficacia della digitalizzazione integrale del ciclo degli appalti, ai sensi del nuovo Codice degli Appalti e dagli impegni presi con il Pnrr.

Successivamente, ANAC, con l'Avviso del 5 gennaio 2024, ha informato che, con il nuovo Codice dei contratti pubblici e la digitalizzazione degli appalti e delle concessioni, dall'1 gennaio 2024 non è più dovuto l’assolvimento dell’obbligo, previsto dall’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012, di pubblicazione e trasmissione delle informazioni alla stessa Autorità.

Sul tema, inoltre, è stata diffusa una comunicazione di ARIA S.p.A. che informa come "la piattaforma di eProcurement di ARIA S.p.A. ha ottenuto la certificazione secondo le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici e le regole tecniche «Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale» pubblicate da AGID con determina n. 137/2023, per la gestione delle fasi di Progettazione, Pubblicazione e Affidamento. La piattaforma di eProcurement è stata pertanto inserita nel Registro delle piattaforme certificate consultabile nel sito istituzionale di ANAC. Si precisa che la piattaforma di eProcurement resta sempre disponibile senza interruzioni per la gestione delle procedure di gara avviate entro il 31/12/2023 che non prevedono interoperabilità verso ANAC."

La comunicazione di ARIA S.p.A. evidenzia inoltre che "a partire dal 15/01/2024 per le fasi di Progettazione, Pubblicazione e Affidamento, all’interno della piattaforma di eProcurement, sarà reso disponibile il nuovo Modulo interoperabilità appalti pubblici (MIAP), che consentirà, in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 36/2023, di gestire in regime di interoperabilità con ANAC le seguenti procedure di gara attraverso le relative schede (ANAC FORM). Per la certificazione delle funzionalità volte a coprire la digitalizzazione della fase di Esecuzione e la relativa interoperabilità verso ANAC, sono in corso gli ultimi passaggi formali verso AGID. Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alle funzionalità già certificate, a quelle che lo saranno ed all’implementazione di ulteriori funzionalità (ANAC FORM), che saranno messe a disposizione in modo incrementale."

Rinviando a ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili, si inviano cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961