Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 275/19

Sistema educativo integrato 0-6 anni - Programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto del Fondo nazionale

16 Settembre 2019

Circolare n. 275/19

Milano, 16 settembre 2019         
Prot. n. 2143/19
Circolare n. 275/19          
 
Al sig. SINDACO
Al sig. ASSESSORE all’Istruzione 
Al sig. ASSESSORE alle Politiche sociali
Al sig. RESPONSABILE Ufficio Scuola        
Ai sig. RESPONSABILE Servizi sociali
                                               
Comuni della Lombardia
LORO SEDI          
 
Oggetto: Sistema educativo integrato 0-6 anni
 
Gentilissimi,
 
in data 9 settembre 2019 la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato la DGR n. XI/2108, avente per oggetto “Sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino ai 6 anni – Programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto del Fondo nazionale – Annualità 2019 – in attuazione del Decreto Legislativo n. 65/2017”.
 
Con tale atto la Regione, nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale relativo alle modalità di riparto tra le Regioni del Fondo statale previsto dal D. L.vo n. 65/2017 per l’annualità 2019, ha stabilito i seguenti criteri di suddivisione del Fondo:
- 30 % in proporzione alla popolazione di età compresa tra 0 e 6 anni, come risultante dai dati ISTAT;
- 70 % in proporzione alla percentuale di posti autorizzati e bambini iscritti ai servizi del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai 6 anni, nonché delle pratiche connesse alla misura Nidi Gratis, di cui:
a. 45 % relativo ai posti autorizzati nei servizi pubblici e privati per la prima infanzia attivi in Lombardia al 1°.1.2019: asili nido, micro-nidi, nidi famiglia e centri prima infanzia;
b. 5 % relativo al n. di pratiche rendicontate dai Comuni aderenti alla misura Nidi Gratis;
c. 15 % relativo agli iscritti alle scuole per l’infanzia paritarie (autonome e comunali);
d. 5 % relativo agli iscritti alle Sezioni Primavera.
 
Le risorse del Fondo di cui al D. L.vo n. 65/2017 devono ritenersi aggiuntive a quelle normalmente già stanziate dai Comuni.
 
La DGR prevede anche la costituzione di un Tavolo regionale di confronto, costituito dagli interlocutori istituzionali (tra cui ANCI Lombardia), per condividere i criteri della pianificazione territoriale e il monitoraggio dei risultati, nonché per individuare le modalità di sviluppo del sistema integrato 0-6 anni e dei Poli per l’infanzia, in un’ottica di collaborazione istituzionale e di partenariato sociale.    
 
Nell’Allegato A alla DGR (che è stato ripubblicato nella versione riveduta e corretta sul BURL di venerdì 13 settembre 2019), la Regione entra nel merito dell’impostazione della programmazione regionale degli interventi, presentando dati e caratteristiche dei servizi 0-6 anni funzionanti in Lombardia. Inoltre precisa le priorità deliberate (in primis la riduzione degli oneri a carico delle famiglie) e descrive gli obiettivi e le specificità del sistema: integrare le politiche e le risorse, incidere nei casi di maggiore fragilità familiare, ottimizzare l’organizzazione territoriale e promuovere il Terzo Settore.
 
La Regione infine affronta nel dettaglio le seguenti tematiche: abbattimento e/o riduzione delle rette, sviluppo dei servizi, stabilizzazione delle Sezioni Primavera, descrizione della tipologia degli interventi, sostegno dei percorsi educativi 3-6 anni.
 
Cordiali saluti                                                                   
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia       
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961