Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare 162/19

Inclusione scolastica alunni con disabilità sensoriali – Anno scolastico 2019/20

3 Giugno 2019

Circolare 162/19

Milano, 3 giugno 2019                                   
Prot. n. 1375/19
Circolare 162/19
Ai Signori
Sindaci
Assessori  all’Istruzione
Responsabili  Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Inclusione scolastica alunni con disabilità sensoriali – Anno scolastico 2019/20

Gentilissimi
Sul BURL n. 22 del 30 maggio 2019 è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale n. XI/1682 avente per oggetto “Approvazione delle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale, in attuazione degli artt. 5 e 6 della L. R. n. 19/07 – Modifica DGR n. 46/2018”.
Con tale atto di confermano sostanzialmente le indicazioni fornite in precedenza ma si aggiornano le linee guida approvate a suo tempo.
Inoltre, in forma sperimentale, si estende il servizio ai bambini di età dagli 0 ai 36 mesi, con disabilità sensoriale, nell’ambito degli asili nido, al fine di ampliare le opportunità di accesso agli interventi di inclusione scolastica.
I servizi di inclusione scolastica a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono garantiti dalle ATS tramite gli enti erogatori qualificati, individuati dalle ATS stesse.
All’attuazione di tale percorso concorrono i Comuni che inseriscono, nel sistema informativo SiaGe, i dati relativi all’alunno e la documentazione di supporto alla richiesta della famiglia.
I Comuni, inoltre, provvedono alla predisposizione del progetto individuale di cui all’art. 14 della Legge n. 328/00, indicando i diversi interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di cui possa aver bisogno la persona con disabilità sensoriale.
Regione Lombardia sosterrà l’erogazione dei servizi attribuendo alle ATS le risorse finanziarie necessarie, sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.
Nell’allegato alla DGR sono precisati: i destinatari del servizio, le caratteristiche degli interventi previsti, le modalità di attivazione del servizio, il modello organizzativo, le scadenze, la tempistica di assegnazione del contributo, le modalità di verifica, monitoraggio e rendicontazione.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961