Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 173/19

Accordo di collaborazione ANCI Lombardia – AVIS Regionale Lombardia: una proposta per i Comuni Lombardi

14 Giugno 2019

Circolare n. 173/19

Milano, 14 giugno 2019
Prot. n. 1450/19
Circolare n. 173/19 
 
Ai Signori 
Sindaci
Assessori alle Politiche Sociali
Responsabili Servizi Sociali
Agli Organi di Anci Lombardia 
 
Oggetto: Accordo di collaborazione ANCI Lombardia – AVIS Regionale Lombardia: una proposta per i Comuni Lombardi
 
Gentilissimi,
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si celebra oggi, venerdì 14 giugno, Vi informiamo che lo scorso 8 maggio, nell’ambito dell’Assemblea Regionale dell’AVIS che si è svolta a Monza, è stato siglato un accordo di collaborazione tra ANCI Lombardia e AVIS Regionale Lombardia, che Vi alleghiamo.
L’accordo, si pone in continuità con il Protocollo di Intesa siglato dall’ANCI l’8 agosto 2018 con FIDAS, FRATRES, AVIS e CRI, ed intende “rafforzare il senso di solidarietà e sostenere nei Comuni lombardi la cultura del dono del sangue come importante gesto di partecipazione alla vita sociale della propria comunità, sensibilizzando anche i cittadini più giovani”, come ha sostenuto il Presidente Brivio in occasione della sottoscrizione. 
Con l’accordo sottoscritto, ANCI Lombardia si impegna a diffondere la bozza di Protocollo proposta da Avis Regionale Lombardia, rappresentando ai Comuni Lombardi la possibilità di procedere alla sua sottoscrizione con le AVIS Comunali territorialmente competenti.
Con il protocollo, ogni comune può dare all’AVIS la propria disponibilità a chiedere ai propri cittadini, in occasione di pratiche amministrative già svolte presso gli uffici anagrafe e stato civile, se essi siano interessati a ricevere maggiori informazioni dall’AVIS sulla futura possibilità di diventare donatori di sangue. 
La bozza di Protocollo che Vi trasmettiamo è completa di ulteriore documentazione in bozza che potrete utilizzare per la raccolta dei dati dei cittadini e per tutti gli adempimenti legati alla normativa in materia di privacy. Si tratta dei seguenti documenti:
- Scheda raccolta dati
- Atto di designazione del responsabile del trattamento dei dati personali
(ai sensi e per gli effetti dell’art.28 del Regolamento (UE)2016/679)
- Dichiarazione di Manleva
Naturalmente le bozze della documentazione predisposta costituiscono una proposta, salvo modifiche e integrazioni, che riterrete opportune. 
Un cordiale saluto
 
Graziano Pirotta
Presidente del Dipartimento Welfare     
ANCI Lombardia 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961