Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 161/19

Dimensionamento delle scuole – Anno scolastico 2020/21

30 Maggio 2019

Circolare n. 161/19

Milano, 30 maggio 2019
Prot. n. 1348/19
Circolare n. 161/19  
Ai Signori
Sindaci
Assessori  all’Istruzione
Responsabili  Ufficio Scuola
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Dimensionamento delle scuole – Anno scolastico 2020/21

Gentilissimi
Con la DGR 27 maggio 2019, n. XI/1665, la Regione Lombardia ha approvato le indicazioni per il completamento delle attività connesse all’organizzazione della rete scolastica e alla definizione dell’offerta formativa, oltre ai termini per la presentazione dei Piani delle Province e della Città Metropolitana di Milano.

Le scadenze previste sono:
- 31 ottobre 2019, quale termine ultimo per l’invio da parte delle Amministrazioni Provinciali e della Città Metropolitana di Milano dei piani afferenti alla programmazione del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/21;
- 29 novembre 2019, quale termine ultimo per la trasmissione delle richieste di correzione di eventuali errori, da apportare al Piano Regionale.

Come noto, a partire dall’anno scolastico 2012/13, la Regione Lombardia, nell’ambito del processo di riorganizzazione della rete scolastica, ha fatto proprie le disposizioni previste dalla normativa nazionale, prevedendo la verticalizzazione delle autonomie scolastiche di primo ciclo degli Istituti Comprensivi, sulla base del dimensionamento medio a livello provinciale di 1.000 alunni nelle aree di pianura e di 500 alunni nelle aree di montagna e nelle piccole isole.
Il progressivo tasso di denatalità che sta caratterizzando gli ultimi anni deve tuttavia indurre gli Amministratori Comunali ad una urgente riflessione, poiché in numerose realtà non sarà più possibile garantire la presenza del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, se non verrà rispettato il parametro di n. 600 alunni (400 nelle aree montane e nelle piccole isole), con prevedibile disagio dovuto alla mancanza di una dirigenza stabile.
Nel 2016 ANCI Lombardia ha sottoscritto un’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per garantire la deroga agli organici del Personale scolastico ed assicurare l’assegnazione delle classi nei Comuni, soprattutto se piccoli e / o situati in aree disagiate, al fine di mantenere in funzione la Scuola. Ma anche le deroghe, in futuro, non saranno più garantite.
Il calo demografico in corso difficilmente consentirà di proseguire secondo la prassi avvenuta in passato.

Per questo motivo ANCI Lombardia organizzerà un seminario ai primi di luglio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di fornire opportune indicazioni ai Comuni in merito alle procedure da adottare circa le modifiche al Piano di dimensionamento relativo all’anno scolastico 2020/21.
Si invitano, nel frattempo, tutti i Comuni lombardi a verificare il numero dei nati negli anni 2017, 2018 e 2019, residenti nel proprio territorio, al fine di monitorare il trend demografico, onde assumere le opportune decisioni alla luce dei dati dei potenziali iscritti alle Scuole.
Si invitano gli Amministratori Comunali a leggere con molta attenzione le indicazioni contenute nella DGR citata.

Appena possibile verrà comunicato il programma del seminario.

Cordiali saluti
Pier Franco Maffè
Presidente Dipartimento Istruzione

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961