Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 114/19

Pubblicati dall’INPS il Bando e l’Avviso “Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare”

9 Aprile 2019

Circolare n. 114/19

Milano, 9 aprile 2019
Prot. n.
Circolare n. 114/19
Ai Signori
Sindaci
Assessori al Welfare
Dirigenti / Responsabili Servizi Sociali
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Pubblicati dall’INPS il Bando e l’Avviso “Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare”

Gentilissimi,
Vi informiamo che sono stati pubblicati sul sito internet dell’INPS due Avvisi che afferiscono alla nuova edizione del progetto Home Care Premium 2019, nell’ambito delle azioni di sostegno a supporto della disabilità e della non autosufficienza.
Si tratta di:
- Bando Pubblico “Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare”, con decorrenza dal 1 luglio 2019 fino al termine di scadenza del 30 giugno 2022;
- Avviso per l’adesione al Progetto Home care Premium 2019 rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali o agli Enti Pubblici competenti alla gestione di Servizi socio assistenziali.  

I beneficiari della prestazione sono i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, i coniugi e i parenti affini di primo grado, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016, come meglio declinato nell’art. 3 del Bando Pubblico.  
La prestazione prevalente consiste nel riconoscimento di un contributo economico riferito al rapporto di lavoro con l’assistente familiare e si eroga in favore del beneficiario che, in seguito a istanza telematica, è collocato nella graduatoria nazionale in relazione alla valenza di due parametri di valutazione: categoria e grado di disabilità e indicatore ISEE. 

La partecipazione dei soggetti pubblici deputati all’erogazione di prestazioni di natura socio assistenziale (di cui alla L.328/2000 e normativa regionale in materia) sono il terminale naturale del progetto HCP 2019 che mira a costituire, sulle orme delle precedenti esperienze maturate, una rete di servizi articolati che completano e integrano la prestazione economica prevalente creando valore aggiunto con l’erogazione di prestazioni integrative di natura socio assistenziale in favore del soggetto beneficiario.   
Gli Ambiti territoriali interessati e/o gli altri soggetti di cui all’Avviso, possono proporsi per aderire al Progetto convenzionandosi con l’INPS. La proposta di adesione al Progetto HCP 2019 dovrà pervenire a decorrere dalle ore 12.00 del 18 aprile ed entro le ore 12.00 del 9 maggio 2019, con le modalità previste dall’Avviso. 

Per eventuali richieste di chiarimento e/o informazioni potete rivolgerVi a: CreditoWelfare.Lombardia@inps.it o  Direzione.lombardia@inps.it

Cordiali saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare Immigrazione Sanità Disabilità Politiche Abitative Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961