Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 36/19

Indagine sulle stazioni e sulla qualità dei servizi ferroviari di Trenord e dei gestori delle reti

8 Febbraio 2019

Circolare n. 36/19

Milano, 8 febbraio 2019 
Prot. n. 301/19
Circolare n. 36/19
Ai Sindaci dei Comuni
sedi di stazione ferroviaria
servita da Trenord e dai gestori delle reti 

Oggetto: Indagine sulle stazioni e sulla qualità dei servizi ferroviari di Trenord e dei gestori delle reti

Gentilissimo Sig. Sindaco, 
Il tema del trasporto pubblico è di vitale importanza in un territorio come quello lombardo in cui la domanda di mobilità verso i poli attrattori è molto elevata e si associa ad un’altissima densità abitativa; se a ciò aggiungiamo le problematiche di inquinamento indotte anche da un eccesso di utilizzo dei mezzi privati, si comprende come il buon funzionamento del sistema ferroviario sia elemento fondamentale per soddisfare le necessità di spostamento dei cittadini e al contempo garantire loro una qualità ambientale adeguata.
Con questo spirito Anci Lombardia, preoccupata dalle crescenti lamentele sul servizio offerto da Trenord e dai gestori delle reti, ha chiesto di confrontarsi con Regione Lombardia sul tema del sistema ferroviario lombardo.
Per disporre di una migliore visione del problema, ANCI Lombardia ritiene che sia necessario acquisire il maggior numero di informazioni possibili dai Sindaci, in qualità di rappresentanti dei cittadini, e a tal fine ha predisposto un semplice questionario col quale si evidenzia la percezione dei Comuni che ospitano stazioni sul proprio territorio, sulle infrastrutture di stazione e sul servizio ferroviario.
L’obiettivo del questionario è di avere un quadro generale delle criticità avvertite riguardo al servizio e pertanto non richiede valutazioni tecniche complesse.
Il questionario serve ad ANCI per potersi confrontare in modo corretto con Regione Lombardia per cui chiediamo a Lei come Sindaco di compilare direttamente il questionario o affidandolo a un Suo collaboratore di fiducia, evidenziando le criticità maggiori ed evitando eccessive generalizzazioni, che non consentono di individuare le priorità di intervento.
Certo della Sua collaborazione Le chiediamo di compilare l’indagine entro e non oltre il 22 febbraio 2019.

Cordiali saluti.
Virginio Brivio
Presidente ANCI Lombardia
Sergio Zanetti
Vicepresidente Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente e Mobilità
ANCI Lombardia
Nb. È attivo presso Anci Lombardia un tavolo tecnico sui trasporti a cui, se lo ritiene opportuno, Lei può aderire, per portare alla discussione la Sua proposta operativa.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961